MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al via “la nuova stagione”, il progetto per garantire un futuro agli atleti a fine carriera

Seicento i posti disponibili per il 2016. Bando aperto fino al 30 settembre

2.271 Letture
commenti
Marche: al via “la nuova stagione”

C’è una stagione nuova di successi che si può aprire quando si spengono i riflettori e termina il tempo delle medaglie, delle gare e degli allenamenti. Così il fine carriera per gli atleti diventa un momento per reinventare se stessi e costruirsi un futuro professionale. È questo lo spirito con cui nasce “La Nuova Stagione – Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell’attività sportiva”.

Un progetto Coni, inedito ed innovativo, che porta la firma anche del  Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e che punta a coniugare le nuove richieste ed opportunità di sport con la necessità di offrire uno sbocco lavorativo ad atleti di diverse discipline giunti al termine della propria attività agonistica, valorizzandone le competenze acquisite nel corso della loro esperienza sportiva. Il programma, articolato su un piano triennale, prevede, in questo primo anno di attuazione, un percorso di formazione volto all’inserimento nel mondo del lavoro per 600 ex atleti che saranno 2 mila alla fine dei tre anni, con un investimento di oltre 5 milioni, con una quota di fondi europei Fse.

L’accesso al programma è tramite bando, aperto fino alle 14 del 30 settembre prossimo. Per partecipare non è necessario che gli atleti abbiano ottenuto particolari successi nazionali o internazionali, ma che abbiano raggiunto risultati a livello regionale. (Tutte le info al link //www.lanuovastagione.coni.it/).

Dopo una prima formazione di base, rivolta a tutti gli atleti a fine carriera, verrà proposta una fase di orientamento a conclusione della quale i partecipanti potranno scegliere tra l’inserimento lavorativo, tramite tirocini in azienda, oppure frequentare un secondo livello di formazione o in management sportivo o in formazione finalizzata all’autoimprenditorialità nel settore sportivo prevedendo, in questo ultimo caso, misure atte allo sviluppo di start up o di propri percorsi professionali in ambiti già esistenti.

Con La Nuova Stagione – spiega il presidente del Coni Marche, Germano PeschiniConi e Ministero mettono in atto interventi concreti per far fronte ad uno dei problemi più attuali e meno discussi della vita degli atleti che dopo aver regalato emozioni e lustro alla propria regione ed al proprio Paese, una volta spenti i riflettori sui campi di gara, hanno grandi difficoltà ad immaginare e progettare il loro futuro professionale”.

Si stima, infatti, che solo un atleta su dieci continui la propria attività con funzioni tecniche, organizzative o gestionali, all’interno del proprio settore, mentre la stragrande maggioranza è chiamata a ripensarsi radicalmente in termini umani e professionali in funzione di un possibile inserimento nel mercato del lavoro. Le criticità diventano poi esponenziali per gli atleti che hanno trascurato i percorsi scolastici per dedicarsi pienamente all’impegno sportivo.

È per questo, dunque, che Coni e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali hanno ideato questo progetto innovativo e primo in Italia. Perché l’addio all’attività agonistica non sia per gli atleti la fine di una carriera, bensì solo l’inizio di una nuova stagione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!