MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Goletta Verde dal 31 luglio a 3 agosto arriva nelle Marche

Tappe a San Benedetto del Tronto e Fano. Giovedì 3 agosto presentazione dati dei monitoraggi lungo le coste marchigiane

1.972 Letture
commenti
Goletta Verde

Dal 31 luglio al 3 agosto Goletta Verde di Legambiente sbarca nelle Marche, prima a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, e poi a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino. La storica imbarcazione di Legambiente, che monitora lo stato di salute delle acque marine e delle coste, sarà presente con un ricco programma di eventi.

Si inizierà la mattina del 31 luglio con le visite a bordo della Goletta Verde, per poi proseguire nel pomeriggio con l’incontro La costa marchigiana verso la transizione ecologica: turismo, pesca, aree protette, promosso per discutere della transizione ecologica che anche la costa marchigiana deve affrontare, sia per tutelare la risorsa mare, sia per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Sempre nel pomeriggio si svolgerà un laboratorio dedicato all’educazione ambientale, realizzato grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife, durante il quale i volontari e le volontarie di Goletta Verde racconteranno tante curiosità sugli squali e cercheranno di sfatare alcuni luoghi comuni su questi interessantissimi animali.

La mattina del 2 agosto a Fano ci sarà il Flash Mob Photo opportunity, Legambiente porta in spiaggia una cartolina…dal futuro!, durante il quale gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde inviteranno bagnanti e cittadini/e a constatare con i propri occhi come si vede un impianto eolico offshore a largo della costa.

Nel pomeriggio, la Pinacoteca San Domenico (Fano) ospiterà l’incontro La transizione energetica che serve alle Marche, che promuoverà le buone pratiche ambientali da mettere in campo per una corretta transizione energetica: dai grandi impianti alle piccole comunità energetiche.

In contemporanea si svolgerà nuovamente il laboratorio dedicato all’educazione ambientale per conoscere gli squali.

La tappa si concluderà la mattina del 3 agosto con la Conferenza stampa di presentazione dei dati dei monitoraggi di Goletta Verde lungo le coste marchigiane, ospitata presso Sala Ipogea Mediateca Montanari.

Giunta alla 37esima edizione, Goletta Verde è realizzata con le partnership principali di ANEV, CONOU, Novamont e Renexia e la media partnership de La Nuova Ecologia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!