MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

I numeri del progetto Sipario nelle Marche

156 le persone formate nel progetto

Progetto per gli artisti

Ben 156 persone formate e, di queste, 70 già state scritturate anche più volte per un totale di 157 assunzioni post-corso.

Sono i numeri a testimoniare il successo del progetto Sipario Bis Bis, finanziato dalla Regione Marche con 940.500 euro del POR MARCHE FSE 2014-2020 per la formazione di specifiche figure professionali dello spettacolo dal vivo, sia manageriali (esperto di marketing e comunicazione dello spettacolo), che tecniche (tecnico polivalente, sarto teatrale, light designer, truccatore teatrale) e artistiche (cantante lirico solista, attore di teatro, cinema, televisione, performer di musical theater, professori d’orchestra).

I percorsi formativi attivati sono stati dieci, gratuiti e di durata compresa fra le 300 e le 600 ore ciascuno, per un totale di 4600 ore di formazione erogate.

I risultati del progetto sono stati presentati il 22 gennaio nel corso di un seminario al teatro Pergolesi di Jesi dall’assessora alle Attività Produttive Manuela Bora e da Lucia Chiatti amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, ente capofila aggiudicatario del bando in partenariato con alcune tra le più importanti istituzioni formative ed Enti di produzione presenti sul territorio marchigiano: Marche Teatro, Compagnia della Rancia, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Lab Società Cooperativa, Agorà Società Cooperativa, Poliarte – Politecnico Delle Arti Applicate All’impresa, e Cooss Marche.

I corsi sono stati destinati a residenti o domiciliati nella Regione Marche, disoccupati, inoccupati e occupati di età compresa fra i 18 e 65 anni di età.

Su 444 richieste di iscrizioni, gli aspiranti allievi selezionati sono stati 256, per giungere ad un totale di 183 allievi ammessi alla frequenza delle lezioni e 156 formati con rilascio di qualifiche professionali e specializzazioni nelle rispettive figure professionali.

I professionisti, individuati congiuntamente dai partner di progetto e dall’Ente capofila, che hanno effettuato le docenze nei diversi percorsi formativi, sono stati 120. Tutte le risorse umane sono espressione del mondo del lavoro e provenienti sia da realtà nazionali che internazionali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!