MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Crisi senza fine del settore edilizio nelle Marche, Cisl preannuncia mobilitazione

Il sindacato fornisce dati allarmanti sulla situazione regionale che perdura ormai da un decennio

lavoro, occupazione, edilizia

Cisl preannuncia una mobilitazione da parte dei lavoratori del settore edile, alle prese con una crisi che pare irreversibile e con il mancato rinnovo del contratto nazionale.


La manifestazione è prevista per il 18 dicembre.

“Il rinnovo del contratto nazionale, ormai scaduto da più di un anno, ci offre l’occasione per ragionare sulle condizioni di un settore che nell’ultimo anno ha perso il 5,5% degli occupati, confermando la crisi pesantissima che lo colpisce da 9 anni e che ha comportato la perdita di 800.000 posti di lavoro nel paese”, sottolinea il sindacato, che fornisce dati allarmanti sulle Marche:

“dal 2009 al 2016 si sono persi circa 14.000 posti di lavoro e chiuse circa 3.200 aziende e se poi guardiamo le ore lavorate registrate dalle casse edili le stesse sono passate da 22,7 mln nel 2009 a 11,5 mln nel 2016, mentre la massa salari denunciata è passata da 225mln nel 2009 a 125 mln nel 2016: un settore ridimensionato e trasformato radicalmente. Ma il tema vero è che nelle Marche ci sono circa 70 Mln dei euro di opere incompiute“.

E intanto, i lavoratori rimasti nel settore non si sono visti rinnovare il contratto nazionale: alla luce di tutto ciò la Cisl preannuncia l’iniziativa del 18 dicembre, necessaria per arrivare a un “cambiamento vero”.

Commenti
Solo un commento
simogoffi 2017-11-26 08:11:07
C’è la crisi edilizia perché lo Stato ha smesso di fare lo stato perdendo la sua prerogativa principale che è il potere d’imperio attraverso politiche economiche espansive. Cioè spesa a deficit! Invece noi rigorosi facciamo avanzo primario per compiacere l’Europa che con i vincoli che ci impone ci sta sterminando economicamente! Serve il controllo della moneta se vogliamo riprenderci!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!