MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche terza regione in Italia per la raccolta differenziata

Aumenta però la produzione di rifiuti: dal 2016 è cresciuta di circa 13 chilogrammi a persona

1.853 Letture
commenti
Attività di raccolta dei rifiuti urbani

Le Marche al terzo posto in Italia per la percentuale di raccolta differenziata di rifiuti. Ad annunciarlo è stato l’assessore all’Ambiente Sciapichetti, presentando il Rapporto Rifiuti 2016, che contiene anche i dati delle macerie del terremoto. Il dato medio regionale è del 65,41%: superato quindi l’obiettivo di legge fissato al 65%.

Secondo l’assessorefunzionano le politiche regionali che spingono per la differenziata e il porta a porta”, ma anche la filiera istituzioni-cittadini e le attività educative svolte nelle scuole. La provincia più virtuosa è quella di Macerata con 74,33%, seguita da Ancona (66,37%) e Pesaro Urbino (62,87%). Fanalino di coda Ascoli Piceno con 60,58% e Fermo con 58,95%. Buoni anche i risultati per l’economia circolare “con 20 centri nelle Marche per il riuso, riciclo, riutilizzo“.

Unico dato in controtendenza che spegne in parte gli entusiasmi è quello sull’aumento della produzione di rifiuti procapite: dal 2016 è cresciuta di circa 13 kg in più a testa dopo anni di calo.

I 20 centri di riutilizzo operativi nella regione sono un vanto per ciò che significa l’economia circolare. Dopo un trend decrescente sulla produzione pro capite di rifiuti, in calo dal 2008 al 2015, con il 2016 abbiamo registrato un cambio di tendenza che dobbiamo approfondire, anche se la causa potrebbe essere la ripresa economica in atto e il suo impatto sui consumi. La riduzione dei rifiuti e il riciclo sono la migliore arma che abbiamo per scongiurare l’inceneritore nelle Marche, contro cui abbiamo già fatto ricorso e su cui permane la nostra netta chiusura.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!