MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, un sistema produttivo estremamente cambiato

I dati di un'indagine su quanto accaduto negli ultimi 10 anni

1.992 Letture
commenti
lavoro, occupazione, edilizia

Riparte a settembre il sistema produttivo marchigiano. Un sistema profondamente cambiato negli ultimi otto anni e che continua a cambiare.

Con più di 30.000 posti di lavoro e quasi 11.000 imprese scomparse in otto anni e mezzo di cui 1.153 solo nel primo semestre del 2018, è un conto pesante quello pagato alla crisi dalle aziende marchigiane. Quasi un decennio nel quale il sistema produttivo regionale ha mutato pelle, con una forte crescita del terziario ed un costante calo dell’agricoltura, del manifatturiero, delle costruzioni, dei trasporti e del commercio.

E’ quanto emerge da uno studio di Cna e Confartigianato sui dati Unioncamere.

“La regione più manifatturiera d’Italia” commentano Confartiganato e Cna Marche “sta lentamente cambiando con una continua espansione dei servizi alle persone e alle imprese. Per questi settori gli anni della crisi hanno portato nuove opportunità con un aumento di 5.295 imprese. La crescita ha coinvolto i servizi di alloggio e ristorazione, i servizi di comunicazione, le attività finanziarie, le attività immobiliari, i servizi alle imprese, i servizi sociali e sanitari, le attività sportive e di intrattenimento”.

Scendendo nel dettaglio dell’indagine realizzata dai Centri Studi Cna e Confartigianato, vediamo che l’agricoltura ha perso dal 2009 ben 7.137 imprese (-21 per cento). L’edilizia ha lasciato per strada 3.619 aziende , il manifatturiero ha visto chiudere 2.342 attività e il commercio 2.228 negozi.
Complessivamente le imprese marchigiane in attività sono passate dalle 160.237 del 2009 a 149.468 a giugno 2018.

Soprattutto continuano a crescere di numero le imprese attive del turismo (servizi di alloggio e ristorazione: +102), delle attività immobiliari, delle attività professionali scientifiche tecniche (+41), noleggio agenzie di viaggio servizi di supporto alle imprese (38), attività artistiche sportive e intrattenimento (+24) e altre attività di servizi (+49) che comprendono le più numerose attività di servizio a persone e famiglie.

Tutti i dati

Economia Marche (Pdf-340 kb)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!