MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Lega del Filo D’Oro il Forum permanente sull’Educazione dei più piccoli

Convegno ad Osimo sabato 11 ottobre

Un convegno per docenti, educatori e quanti saranno interessati a partecipare, promosso dall’Ambito Territoriale 13 e dal Coordinamento Pedagogico Territoriale 0-6 anni, che andrà in scena il prossimo 11 ottobre. Ospite d’eccezione il pedagogista Daniele Novara.

 Quante volte, nel nostro lavoro educativo, sentiamo dire: “Non sta mai fermo!” oppure “Non riesce a concentrarsi!”. Eppure, nella fascia 0-6 anni, la vivacità e la disattenzione sono parte del naturale processo di crescita.
Come ricorda Daniele Novara, pedagogista, docente all’Università Cattolica di Milano e fondatore del Centro Psico-Pedagogico di Piacenza (CPP), i bambini hanno il diritto di essere semplicemente ciò che sono: curiosi, fantasiosi, pieni di energia. È attraverso il gioco, il movimento e l’immaginazione che imparano a conoscere sé stessi e il mondo.
Il professore sarà nelle Marche per un incontro rivolto a educatori e docenti che operano nei servizi 0-6 anni, con l’obiettivo di riflettere insieme su come accompagnare i bambini rispettando i loro tempi evolutivi, senza chiedere loro di essere “grandi” troppo presto.
Parte così la nuova edizione di “Zerosei. Educare per crescere insieme”, il forum permanente di formazione e sensibilizzazione rivolto a genitori e docenti, focalizzato sull’educazione dei bambini in età prescolare promosso dell’Ambito Territoriale Sociale 13, comprendente i comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo e dal Coordinamento Pedagogico Territoriale 0-6 anni.
Il convegno dell’11 ottobre, organizzato nell’ambito del Forum, si terrà presso la Lega del Filo D’Oro ad Osimo (Via Linguetta 3) a partire dalle ore 9:00 e vedrà la partecipazione di: Raffaella Lorenzini (Pedagogista e referente CPT ATS 13), Rosita Deluigi (Università degli Studi di Macerata), Paola Nicolini (Dipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Macerata), Lorella Boccalini (Pedagogista e Formatrice CPP) e Daniele Novara (Pedagogista e formatore CPP).
Da
Lega del Filo D’Oro
Redazione Marche Notizie
Pubblicato Venerdì 10 ottobre, 2025 
alle ore 11:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!