MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fuochi artificiali: l’invasione dei prodotti sottocosto

Come riconoscere e difendersi da prodotti potenzialmente pericolosi

1.776 Letture
commenti
Fuochi artificio, botti di Capodanno

Il mercato dei prodotti pirotecnici, sebbene da diversi anni ben regolato da specifiche e dettagliate norme di sicurezza, vive un periodo di forte difficoltà a causa di una – letterale – invasione di articoli “low cost”, a basso costo, che vengono venduti con la prospettiva di un risparmio e che spesso si traduce invece in una carenza di qualità, e soprattutto di sicurezza.

La nostra associazione ha registrato numerosi casi, purtroppo in aumento, di articoli immessi sul mercato a prezzi dichiaratamente “sottocosto” o comunque con prezzi esageratamente sotto la media, con acquirenti che spesso hanno riscontrato difetti nel funzionamento o veri e propri scoppi improvvisi (e non previsti) durante l’utilizzo dell’articolo.

Tutti gli articoli pirotecnici venduti presso gli esercizi autorizzati, devono obbligatoriamente riportare il marchio CE, apposto su una specifica etichetta, sulla quale vengono indicate anche le istruzioni e le misure di sicurezza da adottare per l’utilizzo del prodotto. Per eseguire la corretta certificazione del prodotto i fabbricanti sostengono costi elevatissimi, e questo detta sostanzialmente un livello minimo del prezzo finale dell’articolo stesso.

La qualità del prodotto pirotecnico, così come avviene per qualsiasi altro articolo in commercio, è proporzionale, inevitabilmente, al costo finale applicato dal rivenditore; al di la di offerte specifiche, che rientrano nella consueta pratica commerciale, è importante sottolineare la pericolosità dei prodotti venduti con offerte “sottocosto”, in quanto sono spesso indice di prodotti che non rispettano gli standard qualitativi minimi, a discapito della qualità e soprattutto della sicurezza.

Ma come riconoscere questi prodotti e come comportarsi in caso di mancato funzionamento?

L’associazione ANDSAP, con la consulenza di pirotecnici di professione, ha realizzato una guida all’acquisto ed utilizzo responsabile dei fuochi artificiali destinati al pubblico; ecco 10 semplici suggerimenti da poter seguire per divertirsi in tutta sicurezza:

1) Acquista solo prodotti marcati CE completi di istruzioni di sicurezza e affidati solo a rivenditori autorizzati.
2) Diffida da offerte dichiaratamente sottocosto e di articoli venduti a prezzi esageratamente sotto la media.
3) Prima dell’uso leggi attentamente le istruzioni sul prodotto e studiane il posizionamento alla luce del giorno.
4) Non modificare la struttura originale dei prodotti pirotecnici. Non estrarre mai la polvere pirica presente al loro interno.
5) Accendi un solo prodotto alla volta tenendo gli altri fuochi d’artificio al riparo da eventuali scintille, utilizzando un accendino anti-vento.
6) Modalità generali di accensione: stando sempre di lato e dopo aver verificato l’assenza di persone, animali o cose nelle immediate vicinanze, accendi l’estremità della miccia allungando il braccio, non avvicinare mai il viso al prodotto, quindi portati immediatamente a distanza di sicurezza. Non avvicinarsi durante il funzionamento!
7) Gli spettatori devono stare ad una adeguata distanza di sicurezza. Tieni sotto costante controllo i bambini.
8) Metti al riparo i tuoi animali domestici, chiudendoli in una stanza con il volume della musica alto o la televisione accesa.
9) In caso di incompleto funzionamento non tentare di riaccendere il prodotto. Lascialo raffreddare per almeno 15 minuti e successivamente bagnalo con abbondante acqua (sopra e sotto) senza mai portare alcuna parte del corpo sopra l’articolo. Lascialo riposare a lungo prima di procedere al recupero con estrema cautela.
10) Non raccogliere e non tentare di riaccendere fuochi d’artificio abbandonati da altri, o che non abbiano funzionato alla prima accensione.

da Associazione Andsap

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!