MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tutti con il naso all’insù per la SuperLuna

L’appuntamento è per il 14 novembre; la prossima volta accadrà tra vent’anni

SuperLuna

Il 14 novembre tutti con il naso all’insù per la SuperLuna, la luna piena più grande e luminosa degli ultimi 68 anni. Un appuntamento imperdibile per gli amanti di astronomia: il fenomeno non si ripresenterà prima di vent’anni.

L’evento potrà essere seguito anche sul sito dell’Ansa Scienza e Tecnica in una diretta streaming con il Virtual Telescope e con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi, il quale ha spiegato: “Quella di lunedì sarà una SuperLuna al quadrato rispetto a tutte le SuperLune che abbiamo raccontato finora”.

E’ la terza volta, in questo 2016, che siamo di fronte ad un fenomeno analogo, ovvero alla coincidenza della luna piena con il suo passaggio alla distanza minima dalla Terra: questo perché il nostro satellite si muove lungo un’orbita ellittica, non circolare, per cui tra la distanza minima e quella massima ci sono ben 40mila chilometri.

Ma il fenomeno di lunedì sera sarà fuori dall’ordinario. “A livello scientifico” – spiega Masi – “il fenomeno non ha nulla di rilevante, ma rappresenta a modo suo un piccolo record: sarà la luna piena più ‘grande, ossia il diametro apparente, mai vista dal 1948 e per averne una ancora più grande dovremo aspettare il 2034”.

In sostanza, quando la luna è piena e contemporaneamente si trova alla distanza minima – detta perigeo – a noi appare più grande e luminosa. Secondo la Nasa, la SuperLuna di lunedì 14 novembre sarà, rispetto alle lune piene più lontane, più grande del 14% e più luminosa del 30%, inoltre – ha sottolineato l’esperto – “la Luna sarà alla distanza minima alle 12,24, mentre sarà piena alle 14,54, con una discrepanza di 2 ore e mezza. Per avere di meglio dovremo aspettare il 2034 quando questa differenza sarà davvero minima: appena 30 minuti”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!