MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nelle Marche la stagione balneare inizierà il 1° maggio, concludendosi il 30 settembre

Stabilite le date dalla Giunta Regionale: utilizzata per scopi balneari l'82% della nostra costa

6.808 Letture
commenti
Fano, il lungomare e la spiaggia al Lido

La stagione balneare 2016 inizierà il primo maggio e terminerà il 30 settembre. L’82 per cento della costa marchigiana è utilizza per scopi balneari, con una qualità delle acque valutata “eccellente” o “buona” nell’89,5 per cento delle 249 acque di balneazione.

Sono i dati che emergono dalla delibera della Giunta regionale che approva la classificazione delle acque e stabilisce la durata della stagione balneare.

I controlli sono effettuati come di consueto dall’Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche). Oltre a indicare il periodo di svolgimento delle attività balneari, la Giunta regionale ha indicato anche le zone precluse alla balneazione per salvaguardare la salute dei bagnanti. La classificazione viene individuata attraverso una valutazione dei parametri microbiologici delle ultime quattro stagioni. Sono interessati i tratti di costa utilizzabili per le attività balneari, con esclusione di quelli interdetti perché ospitano strutture portuali o per vincoli amministrativi e legali.

Vengono monitorati anche gli invasi artificiali dove la balneazione è consentita. “Sono rilevanti – commenta l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti – gli indirizzi che la Regione approva verso tutti i soggetti che a vario titolo gestiscono acque di balneazione e le azioni da intraprendere nel momento dell’eventuale sforamento dei valori limite a tutela della salute. La concertazione tra enti pubblici ed enti gestori del servizio idrico integrato individuerà le forme di intervento più idonee verso il pubblico e i bagnanti sulle caratteristiche delle acque di balneazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!