MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Infortuni sul lavoro, Uil Marche: “Prezzo più alto pagato da giovani precari e poco formati”

Dati primi nove mesi 2023: 12.482 denunce, 19 decessi. Segretaria regionale Mazzucchelli commenta: "Panorama sconfortante"

1.651 Letture
commenti
Infortunio sul lavoro a Castelraimondo

L’ennesimo incidente sul lavoro, occorso a un operaio di appena 21 anni al lavoro nei cantieri Quadrilatero di Camerino, è solo l’ultimo registra in una regione che ne conta una media di quasi due all’ora ogni giorno.

Ammontano infatti 12.482 le denunce di infortunio nelle Marche da gennaio a settembre secondo l’Inail. Pur meno rispetto allo scorso anno (-13.48%), un calcolo comunque inaccettabile.

“Senza contare – spiega la segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelliche la maggior parte degli infortuni riguarda il giovani e questo può essere in parte spiegato da una minore esperienza lavorativa ma anche da una maggior precarietà dei contratti e da una mancata formazione”.

Se guardiamo alle classi di età, si assiste ad un aumento di denunce nelle fasce fino a 14 anni, che passano da 740 a 880 casi (+18,9%), e 15/19 anni, che passano da 542 a 597 denunce (+10.1%). Il dato totale degli infortuni comprende anche 19 morti nei primi nove mesi dell’anno in corso. L’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering, che analizza i dati ufficiali Inail, dalla quale emerge che le Marche sono in zona arancione, con un’incidenza di infortuni mortali superiore al valore medio nazionale.

La provincia che ha l’indice peggiore è Ancona che, con 8 mortali (esclusi quelli in itinere) su 195.986 occupati, ha un indice di 40,8. Segue Fermo con 28 davanti ad Ascoli (23,2), Pesaro-Urbino (19) e Macerata (15,7).

Per quanto riguarda gli infortuni mortali sono i lavoratori di età più avanzata (gli over 65 anni) a essere più a rischio rispetto ai più giovani, dato in parte spiegabile con la minore reattività nelle situazioni di pericolo e alla troppa sicurezza nello svolgere attività abitudinarie.

“Il panorama descritto è a dir poco sconfortante – conclude la segretaria Mazzucchelli – è necessario aumentare i controlli ispettivi, condividere una migliore organizzazione del lavoro e migliorare la formazione dei lavoratori. Amareggia il fatto che in una situazione del genere, diffusa in tutta Italia, il Governo riversi i 2 miliardi dell’avanzo di bilancio 2022 dell’ INAIL nella contabilità generale anziché investire sul fronte della sicurezza. Occorre una maggiore sinergia tra aziende, parti sociali, autorità pubbliche e istituzioni ovvero di tutti gli attori interessati alla sicurezza sul lavoro. E poi ci vuole coraggio nella fermezza. Come è stato istituito l’omicidio stradale per i tanti incidenti mortali, allo stesso modo dobbiamo istituire l’ omicidio sul lavoro e impedire alle imprese che non rispettano le norme sulla sicurezza di partecipare ad appalti pubblici”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!