MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sicurezza nei luoghi di lavoro: in Regione il lancio dei Piani mirati di prevenzione

"Rappresentano uno strumento efficace per organizzare, in modo sinergico, le attività di assistenza alle imprese"

1.480 Letture
commenti
Caschetto, operaio, infortunio sul lavoro

Sviluppare una strategia innovativa per potenziare la prevenzione nei luoghi di lavoro e per promuovere una diffusa cultura della sicurezza in ambito lavorativo: l’obiettivo è conseguire una progressiva diminuzione di infortuni e malattie professionali. È quanto prevedono i Pmp “Piani mirati di prevenzione” nei luoghi di lavoro, un modello territoriale di assistenza e supporto alle imprese, individuato nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2023-2025.

L’evento di lancio territoriale di questo strumento partecipativo di assistenza e supporto alle aziende si è svolto presso la Sala Li Madou della Regione Marche. Nell’incontro sono stati illustrati gli aspetti essenziali e le finalità dei Piani mirati tematici, con la condivisione degli strumenti di lavoro predisposti nei gruppi istituzionali, formati da operatori ed esperti del settore.

Lo sviluppo di questi Piani è stato concordato anche nell’ambito del Comitato regionale di coordinamento per la sicurezza nei luoghi di lavoro. I Pmp, è stato evidenziato, “rappresentano uno strumento efficace per organizzare, in modo sinergico, le attività di assistenza alle imprese: si caratterizzano per una nuova e ulteriore metodologia di prevenzione e controllo delle attività lavorative, rispetto alle consuete modalità di vigilanza. Attraverso un impulso a processi e strumenti di assistenza alle imprese, mira a favorire l’analisi e la gestione del rischio al loro interno”.

L’incontro è stato introdotto da Flavia Carle, direttore dell’Agenzia regionale sanitaria, che ha sottolineato l’importanza della intersettorialità e della comunicazione. Fabio Filippetti, dirigente settore Prevenzione e Promozione della Salute dell’Ars, ha illustrato i temi del Piano regionale della prevenzione, mentre Antonello Lupi (settore Prevenzione) ha focalizzato obiettivi e fasi dei Piani mirati. Daniela Candido, rappresentante Inail, ha ricordato la stretta collaborazione della Regione Marche e Inail nell’ambito della sicurezza lavorativa e ha illustrato i possibili vantaggi, per le aziende, a partecipare all’iniziativa. Maria Pia Cancellieri (Ast Pesaro Urbino) ha presentato la strategia operativa dei Piani mirati di prevenzione e lo strumento operativo della scheda di autovalutazione. Sono seguiti numerosi interventi in sala e da remoto. Prossimo passo sarà quello di avere la disponibilità, da parte delle aziende, a partecipare a questo percorso – che sarà seguito e supportato dai Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spsal) – che prevede di utilizzare lo strumento di auto-valutazione per determinare l’eventuale presenza di rischi specifici correlati alle attività svolte.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!