MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il Programma di Sviluppo Rurale Marche a confronto per l’agricoltura di domani

In svolgimento ciclo di incontri per presentazione bandi in emissione nel 2023. Occasione per scoprire Complemento Sviluppo Rurale

1.101 Letture
commenti
Incontri PSR Marche 2023

Continua anche per il 2023 l’impegno congiunto di Regione e PSR Marche per promuovere occasioni di ascolto e di condivisione con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini, per presentare i bandi in emissione nel 2023, già aperti e di prossima uscita, contestualizzati sulle vocazioni produttive del territorio.

 

Obiettivo, sostenere lo sviluppo del comparto agricolo e zootecnico

L’intento è quello di illustrare i bandi più adeguati alle caratteristiche ed alle esigenze produttive degli operatori agricoli nei diversi territori: le Marche sono una regione molto varia, in cui le differenze territoriali incidono sulla tipologia di fabbisogni, di vocazioni produttive e, quindi di imprese agricole. Il PSR Marche, dunque intende offrire una risposta mirata, studiata e articolata anche in base alle istanze e alle necessità espresse proprio dal mondo agricolo.

 

Sette appuntamenti si stanno svolgendo lungo tutto il territorio regionale: dal 3 maggio da Osimo (AN) si è partiti con l’illustrazione dei bandi agroambientali, per proseguire il 17 maggio a Montefortino (FM) con il bando giovani, il 26 maggio Urbino con i bandi a sostegno dell’agricoltura biologica, il 31 maggio ad Abbadia di Fiastra-Tolentino (MC) di nuovo con il bando giovani, l’8 giugno a Cingoli (MC) con il bando sugli investimenti per la produttività delle aziende agricole, il 22 giugno a Roccafluvione (AP) focalizzato sulla filiera del legno, per poi concludersi il 23 giugno ad Arquata del Tronto ((AP) con i bandi sulla zootecnia.

L’inizio degli incontri è sempre previsto alle ore 17.30.

 

Incontri pensati per il futuro dell’agricoltura  

La struttura dei seminari sarà simile nell’organizzazione, ma diversa ogni volta nei contenuti.

Dopo il saluto di benvenuto, l’apertura lavori sarà a cura dell’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini che fornirà anche le conclusioni. A seguire l’intervento di Lorenzo Bisogni, Autorità di Gestione del PSR Marche, illustrerà il passaggio alla futura programmazione 2023-2027 del Programma di Sviluppo Rurale Marche.

I responsabili di misura illustreranno quindi i vari bandi, dedicati ai più diversificati settori, a partire dall’agroambiente al nuovo bando giovani, dagli investimenti a sostegno delle aziende agricole alla filiera legno, ai bandi per la zootecnia, contestualizzati a seconda del territorio, evidenziando anche i risultati della precedente programmazione.

Dopo la parte illustrativa si passerà al dibattito, per lasciare spazio a quanti vorranno chiedere maggiori approfondimenti.

 

Come partecipare

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza previa iscrizione, ma per quanti non potranno partecipare è prevista la diretta on line sui canali social del PSR Marche, Facebook e YouTube.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!