MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola. “Eroicamente Insieme”: raccolta fondi per le popolazioni dei territori alluvionati

Ad Ancona il primo concerto pubblico dell'orchestra sinfonica delle scuole marchigiane "L'Eroica"

Luca Maria Antonio Testa alla direzione d'orchestra

La musica come messaggio e opportunità concreta di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione nelle Marche.

È lo spirito con cui l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assemblea legislativa della Regione organizzano per il 23 ottobre prossimo, al Teatro delle Muse di Ancona, una serata evento dal titolo “Eroicamente Insieme” in occasione della prima esibizione pubblica dell’orchestra sinfonica delle scuole marchigiane “L’Eroica”, unica orchestra in Italia composta da alunni e personale di tutte le scuole di una regione.

Eroicamente Insieme - locandinaLa partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita, ma all’iniziativa è collegata, per chi volesse, una raccolta fondi gestita dal Rotary di Ancona distretto 2090. I posti sono disponibili fino ad esaurimento degli stessi, ma è richiesta la prenotazione online nel sito dell’orchestra (https://eroica.band/). In programma musiche di Schumann, Beethoven, Mozart e brani musicali e cantati della tradizione operistica italiana e non solo (Rossini, Verdi, Donizetti, Mascagni, Puccini, Giordano e Bizet).

L’orchestra, istituita grazie alla creazione di una rete di scuole, è composta da circa 60 strumentisti e può contare su un organico di oltre 130 alunni che si alternano nelle varie funzioni, supportati da professori in veste di tutor che utilizzano le prove per realizzare delle master class educative. Direttore è il maestro Luca Maria Antonio Testa, dirigente del Liceo “Marconi” di Pesaro e direttore d’orchestra molto noto anche all’estero, specializzato nel repertorio operistico italiano, con particolare attenzione per quello verdiano, verista e pucciniano.

Per le donazioni è attivo l’IBAN IT97D0306902722100000006324, causale del bonifico “Scuola 2022”. Ulteriori informazioni al contact center dedicato, che risponde al numero 071 2295434, oppure utilizzando la mail direzione-marche@istruzione.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!