MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“L’economia deve avere un cuore ecologico: è una necessità”

A Montegranaro un convegno della Cisl Marche sul tema

Ecologia, ambiente

“Le emergenze climatiche ed idrogeologiche hanno da tempo fatto emergere la necessità di dare un cuore ecologico all’economia.

L’entità dei fenomeni che ci troviamo a fronteggiare su scala locale e globale richiedono, per rispettare il diritto ad un futuro dignitoso anche delle nuove generazioni, approcci più coraggiosi.

Per la Cisl Marche è utile inmilaiziare a perlustrare la prospettiva di un passaggio dall’economia ecologica all’ecologia economica, ipotesi già introdotta in occasione dell’ultima assise congressuale del 2017 e che costituisce uno degli orientamenti politici a cui ancorare un’azione di rappresentanza con al centro persona, lavoro, ambiente”, spiegano gli organizzatori.

Martedì 5 novembre il seminario vedrà la partecipazione di Sauro Rossi, Segretario Generale Cisl Marche, Egidio Riva, Università di Milano Bicocca, Anna Maria Ponzellini, Società Apotema, e Andrea Cuccello, Segretario Cisl Nazionale.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, si entrerà nel vivo di come l’innovazione tecnologica possa qualificare gli interventi sociali e favorire la sostenibilità ambientale. Ne parleranno Emanuele Frontoni, Università Politecnica delle Marche, Riccardo Santolini, Università di Urbino Carlo Bo, e Annalisa Magone, TorinoNordOvest Impresa Sociale.

I lavori della giornata di mercoledì 6 novembre saranno incentrati sulle prospettive locali e nazionali riguardanti l’integrazione tra sostenibilità sociale, ambientale ed economica nella progettazione e del governo degli spazi sociali, delle infrastrutture e delle nuove frontiere del mondo del lavoro.

Prenderanno parte al seminario Massimo Sargolini, Università di Camerino, Paolo Pascucci, Università di Urbino Carlo Bo, Emmanuele Pavolini, Università di Macerata. Concluderà i lavori, il Segretario Generale aggiunto della Cisl Nazionale, Luigi Sbarra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!