MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata per la Pace 2018 nelle Marche dedicata al “volontariato”

Aperte le iscrizioni al concorso rivolto alle scuole marchigiane

Bandiera della pace

Promuovere tra le giovani generazioni una riflessione sul valore dell’impegno gratuito per gli altri e per la comunità in cui si vive.

Con questo obiettivo l’Assemblea legislativa ha scelto il “volontariato” come tema filo conduttore del consueto concorso annuale rivolto alle scuole marchigiane che si concluderà con la consegna dei premi alle classi vincitrici in occasione della “Giornata per la Pace 2018”, in programma a metà dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Promosso dall’Assemblea legislativa, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Università per la Pace, il concorso dal titolo “Pace è volontariato” prevede che gli istituti scolastici delle Marche affrontino il tema proposto attraverso diversi tipi di elaborati.

Alle scuole primarie è richiesto un lavoro grafico a tecnica libera, alle secondarie di primo grado un elaborato grafico su cartellone, mentre gli istituti superiori potranno partecipare realizzando un video o un elaborato scritto.

Per poter aderire al concorso sarà necessario collaborare con un’associazione di volontariato legalmente riconosciuta, in modo che il lavoro presentato sia il risultato di un percorso conoscitivo e di confronto con chi opera concretamente nel settore. La novità di quest’edizione riguarda le scuole dell’infanzia.

In occasione dei 50 anni della loro istituzione è stato per la prima volta inserita una categoria concorsuale speciale rivolta proprio ai più piccoli. Il bando prevede che ogni scuola dell’infanzia, sia statale che paritaria, possa partecipare con un solo disegno a tecnica libera sul tema della “Pace” scelto tra quelli realizzati dai bambini.

Gli elaborati verranno visionati da una giuria, composta dal Presidente del Consiglio regionale, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche e dal Presidente dell’Università per la Pace, che potrà avvalersi a titolo gratuito di esperti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.consiglio.marche.it dove nella sezione dedicata alla “Giornata per la Pace 2018” si possono scaricare bandi e moduli di partecipazione al concorso. La scadenza per le adesioni è il 12 ottobre. Le classi dovranno poi far pervenire gli elaborati entro il 12 novembre.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!