MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Teresa Mannino sul palco a Fermo e Camerino con “Sento la terra girare”

Doppio spettacolo per la cabarettista e conduttrice palermitana venerdì 16 e sabato 17 febbraio

Teresa Mannino

Teresa Mannino è in scena con il nuovo spettacolo “Sento la terra girare”, di cui è autrice con Giovanna Donini, venerdì 16 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (fuori abbonamento) e sabato 17 febbraio all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino nei cartelloni teatrali delle due città realizzati dalle rispettive amministrazioni comunali con l’AMAT e il contributo di MiBACT e Regione Marche e, per Camerino, con il patrocinio di UniCam e Erdis Marche.

Scrive la Mannino nella presentazione: “Vivo chiusa in un armadio, per mesi, anni. Un giorno decido di uscire, apro le ante e un piccolo raggio di luce artificiale mi acceca, esco e provo ad aprire gli occhi, li apro e leggo che il principe Harry si sta sposando e che l’asse della terra si sta spostando. Mi butto stranamente sulla notizia meno glamour. Com’è possibile che l’asse terrestre stia variando? Finché sparisce la primavera, cambiano le stagioni, ma l’asse della Terra… Pare che, a causa dello scioglimento dei ghiacci, i Poli diventino più leggeri e l’asse si sposti. Come quando, al parco, il compagno strafottente che hai di fronte scende all’improvviso dal dondolo e ti fa cadere giù. Bastardo! Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo, gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c’è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi! Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vedo la pubblicità del filo interdentale per cani. Segno certo che stiamo per estinguerci al ritmo di zumba! Ma si parla sempre d’altro, di posteggi per mamme etero, di tablet a scuola, di ascolti televisivi, di fake news, di bonus bebè. Fuori dall’armadio scopro che il mondo va a rotoli, rotoli di carta igienica. Allora, cerco delle strategie: non uso più rotoli, di nessun tipo, chiudo l’acqua mentre mi insapono, tengo spente le luci dell’albero di Natale, vendo la macchina e faccio l’orto sul balcone. Ma ciò non migliora la situazione del pianeta e in più mi sono complicata la vita. La strategia deve essere un’altra. Decido di richiudermi nell’armadio, ma l’armadio non è più lo stesso, dentro quell’armadio sento la Terra girare”.

Siciliana fortemente legata alla sua terra, laureata in filosofia, Teresa Mannino ha studiato teatro a Milano che è diventata la sua città d’adozione. Solare presenza del panorama italiano, la cabarettista e conduttrice coniuga una raffinata tecnica attoriale con una capacità di improvvisazione assolutamente spontanea e originale. La sua comicità è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per fermarsi nel grande Nord, per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata.

Biglietti: a Fermo biglietteria del Teatro dell’Aquila (via Mazzini, 8 tel. 0734/284295 biglietteriateatro@comune.fermo.it, dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 / 16.30 -19.30) biglietti di settore A 24 euro, di settore B 20 euro (con ridotto 12 euro studenti, giovani fino a 25 anni e over 65), di settore C 12 euro.

A Camerino Auditorium Benedetto XIII (località Colle Paradiso, tel. 320/4346883 info Ufficio Cultura del Comune tel. 0737/632440 cultura@camerino.sinp.net, il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 19 e il giorno di spettacolo dalle ore 18) biglietti di posto unico numerato a 15 euro, ridotto 12 euro in vendita dal 16 febbraio.

Informazioni AMAT 071/2072439 amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600. Prevendite nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, on line vivaticket.it.

Inizio spettacoli alle 21 a Fermo, alle 21.15 a Camerino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!