MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Scuola, mancano docenti nella regione, il Ministro intervenga subito”

On. Brignone: "Intervenire tempestivamente per porre fine alla giustificata preoccupazione del personale docente"

2.356 Letture
commenti
Scuola, aula scolastica

Presentata questa mattina (Ndr: 13 luglio) un’interrogazione al Ministro dell’Istruzione Giannini, per chiedere un tempestivo intervento nella nostra regione al fine di garantire il regolare svolgimento delle lezioni con la riapertura dell’anno scolastico 2016/2017.

Un grido di allarme è stato lanciato dalle OO.SS. del settore scuola delle Marche che denunciano la mancanza di 1300 docenti e dove in alcuni istituti, risultano essere iscritti nelle prime, una media di 33,5 studenti per classe di cui uno o due studenti portatori di handicap;

Il Ministro dell’istruzione deve intervenire tempestivamente per porre fine alla giustificata preoccupazione del personale docente e del personale Ata, di poter offrire una valida offerta formativa a causa della mancanza di organico, di una media di collaboratori scolastici di 1,1 per plesso e di molte “classi pollaio”, facendo vivere, a distanza di due mesi dall’avvio del nuovo anno scolastico nella più assoluta incertezza studenti e famiglie.

Con l’entrata in vigore della legge 107/2015, pare evidente che “La Buona scuola” non corrisponda alle esigenze delle istituzioni scolastiche, come si desume dalla situazione delle nostre scuole che purtroppo non resta un caso isolato nel Paese e il Ministro ha l’obbligo di occuparsi di tutti gli adempimenti necessari a garantire il buon funzionamento del sistema scolastico per poter assicurare un sereno avvio del nuovo anno.

Un “Buona scuola” è una scuola che assicura un’efficace erogazione del servizio a favore degli studenti e delle loro famiglie a garanzia del diritto allo studio e dell’offerta formativa. Lo dichiara in una nota la deputata senigalliese di Possibile, Beatrice Brignone.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!