MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Contraffazioni agroalimentari: 96000 euro di sanzioni in tutte le Marche

Controlli del Corpo Forestale: illeciti su etichettature di Ciauscolo e Lacrima di Morro d'Alba

3.558 Letture
commenti
Controlli Corpo Forestale Stato

Nei primi mesi del 2016 il CFS (Corpo Forestale dello Stato) delle Marche ha avviato una campagna di controllo finalizzata al contrasto delle contraffazioni agroalimentari e l’agropirateria, conclusasi in questi giorni, a seguito della quale sono state contestate 27 sanzioni amministrative per un valore di oltre 96000 euro, tutte in applicazione delle norme sull’etichettatura degli alimenti ed in particolare dei prodotti certificati.


I controlli hanno riguardato prodotti venduti al dettaglio presso i punti vendita della grande distribuzione e verso esercizi che commercializzano una vasta gamma di prodotti aventi certificazioni di qualità. Di particolare rilievo è stata l’azione di controllo effettuata sul web attraverso il controllo dell’ e-commerce e delle recensioni on-line.

Le irregolarità sono state riscontrate principalmente nelle province di Macerata, Pesaro ed Ancona, dove i nuclei di controllo agroalimentare hanno accertato rispettivamente 9, 14 e 4 illeciti amministrativi in altrettanti esercizi commerciali, per importi compresi tra 1000 e 6000 euro.

In particolare a Macerata le contestazioni hanno riguardato l’usurpazione della denominazione del Ciauscolo, prodotto DOP tutelato dalla normativa vigente. Anche l’assenza della denominazione in etichetta dell’ingrediente caratterizzante le olive ascolana, e la vendita di  feta greca, formaggio con denominazione protetta, ma che veniva rivenduto con etichettatura che esaltava ulteriori qualità non possedute dall’alimento. Gli accertamenti sono stati effettuati a Montecosaro, Civitanova e Macerata, e sul web presso i siti di due ditte aventi sede legale nel maceratese e pesarese. Sanzionate anche pizze etichettate come “made in Italy”, con denominazioni chiaramente evocative di nomi italiani, ma in realtà prodotte in Svezia.

A Pesaro sono stati contestati illeciti amministrativi riguardanti, in particolar modo, l’etichettatura dei prodotti biologici; è emerso che molti alimenti non riportavano una corretta indicazione dell’origine della materia prima biologica. Altri illeciti sono stati elevati per la mancata indicazione degli allergeni e degli ingredienti caratterizzanti.

Ad Ancona sono stati contestati illeciti amministrativi riguardanti l’etichettatura di salame morbido venduto illegalmente con la denominazione “ciauscolo” in una nota catena di supermercati, inoltre è stato sanzionato un produttore di vino di Ostra che commercializzava vino da tavola spacciandolo per Lacrima di Morro d’Alba.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!