MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sostegno investimenti aziende agricole: ben 575 le domande presentate nelle Marche

L'assessore all'agricoltura Anna Casini: "risposta ogni aspettativa, potremmo aumentare le risorse"

2.686 Letture
commenti
campo agricolo, agricoltura, campagna, aziende agricole, sviluppo rurale

Sono ben 575 le domande presentate per il bando di sostegno agli investimenti nelle aziende agricole che si è chiuso il 30 marzo scorso.

Il contributo richiesto è di 51.897.791 euro per un totale di investimenti pari a 133.719.854 euro. La misura è finalizzata a garantire il sostegno del settore della produzione primaria attraverso il miglioramento della competitività delle imprese agricole promuovendo l’adeguamento e/o l’ammodernamento delle loro strutture produttive  e il miglioramento della sostenibilità globale anche in termini di adattamento ai cambiamenti climatici.

“La risposta è andata al di là delle nostre aspettative – spiega l’assessore all’agricoltura Anna Casini -,  segno che la campagna di informazione e ascolto che abbiamo fatto sul territorio ha funzionato. Attualmente la dotazione di risorse previste dal bando  ammonta a  18 milioni di euro a cui va detratta una quota pari al 10% per il fondo di riserva in caso di ricorso. Una volta terminata l’istruttoria delle domande valuteremo se aumentare il plafond di risorse per rispondere a quante più richieste possibile.Per quanto riguarda i tempi per la formazione della graduatoria, quelli  previsti dal bando sono di 90 giorni dalla scadenza tuttavia il  Servizio, al cui lavoro va il merito per il successo del bando, si è dato come obiettivo quello di ridurlo a 60 giorni. Ovviamente vista la quantità di domande presentate dipenderà anche dal numero di riesami interni che perverranno”.

Destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli singoli e associati. Possono beneficiare del sostegno previsto dalla presente sottomisura anche gli enti pubblici o associazioni agrarie comunque denominate (comunanze, università, ecc.) a condizione che conducano direttamente i loro terreni agricoli di proprietà.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!