MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Banca Marche, il consiglio regionale impegna la giunta a costituirsi parte civile

Dai procedimenti contro ex amministratori, dirigenti e revisori nascerà un fondo di garanzia per i risarcimenti

3.450 Letture
commenti
BdM, Banca delle Marche, Banca Marche

E’ stato approvato all’unanimità dal consiglio regionale l’ordine del giorno di Mirco Carloni sulla vicenda Banca Marche. Una mozione che impegna la giunta regionale a costituirsi parte civile nei procedimenti giudiziari contro gli ex amministratori dell’Istituto bancario marchigiano.

L’azione sarà finalizzata a creare un fondo di solidarietà con una adeguata dotazione finanziaria per – afferma il proponente Mirco Carloni – “ristorare le fasce sociali più deboli, in particolar modo coloro che hanno visto azzerarsi i loro risparmi in conseguenza del D.L. ‘salvabanche’. Tale fondo non deve essere costituito da risorse pubbliche, ma da eventuali rimborsi dovuti a sentenze giudiziarie e da eventuali plusvalenze derivanti delle vendite delle bad bank così come previsto per le due banche portoghesi“.

Consentirà – conclude – di risarcire decine di migliaia di obbligazionisti ed azionisti che hanno creduto nella banca investendo lì magari una parte della liquidazione o delle pensioni e che ora vengono chiamati a pagare gli errori di amministratori, dirigenti e revisori della banca”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!