MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Lega del Filo d’Oro, 900 persone in un anno hanno usufruito dei servizi

I dati del 2017: un anno positivo

Lega del Filodoro

Si è tenuta venerdì 27 aprile, ad Osimo, l’annuale Assemblea dei Soci della Lega del Filo d’Oro, in cui è stato presentato il Bilancio 2017.

I numeri presentati confermano il trend positivo degli anni precedenti, segnato da una crescita in tutti i settori dell’attività, a cominciare dagli utenti seguiti.

Le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali che hanno usufruito dei vari servizi dalla Lega del Filo d’Oro nel corso del 2017 sono state 892, con un incremento di quasi il 6% rispetto alle 844 del 2016.

In particolare, nell’ “Unità Speciale per sordociechi e pluriminorati psicosensoriali” di Osimo, sono stati seguiti dai diversi servizi del Centro complessivamente 271 utenti per un totale di 20.234 giornate effettive (di cui 16.805 per ricoveri a tempo pieno e 3.429 a degenza diurna), oltre alle ore per trattamenti ambulatoriali e domiciliari.

Il Servizio territoriale è stato di riferimento per 42 utenti e le loro famiglie. Dei 271 utenti di Osimo, 100 sono stati trattati dal Centro Diagnostico in regime di tempo pieno e degenza diurna (con 35 bambini fino a 4 anni). La grande maggioranza degli utenti che ha effettuato la visita proveniva da regioni del centro-sud e il 65% presentava almeno 3 minorazioni imputabili principalmente a malattie rare, sindromi e nascite premature.

Ma la crescita della Lega del Filo d’Oro passa anche attraverso i volontari, che sono aumentati dai 611 del 2016 ai 652 del 2017.

La Lega del Filo d’Oro è oggi presente in otto regioni con 5 Centri Residenziali, con annessi Servizi Territoriali, (a Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta e Termini Imerese) e 3 sedi territoriali (Roma, Napoli e Padova).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!