MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

In arrivo la Super Luna Blu: la seconda del 2018

Sarà visibile nella notte del 31 gennaio

4.093 Letture
commenti
SuperLuna

Questo 2018 non lesina certo miseria per quello che concerne gli spettacoli astronomici. Dopo averci già regalato una Super luna nei primissimi giorni dell’anno, il nostro satellite concederà il bis nella notte del 31 gennaio: la luna infatti sarà più grande del normale di circa il 14% e il 30% più brillante.

Trattandosi della seconda super Luna del mese l’evento è stato ribattezzato nei paesi anglosassoni “blue moon”, Luna blu, un termine che deriva da un detto popolare (once in a blue moon) che ne indica la rarità; in media la Luna blu si verifica ogni due anni e mezzo.

In concomitanza di questo spettacolo astronomico andrà in scena un altro show celeste: il nostro satellite sarà infatti anche protagonista di un’eclissi totale che purtroppo non sarà visibile dall’Europa: lo spettacolo sarà doppio per gli abitanti dell’Asia, dell’Australia e della costa occidentale degli Stati Uniti. Per coloro che non se la vogliono perdere sarà possibile collegarsi al sito della NASA che pubblicherà la diretta streaming. L’eclissi durerà 77 minuti. La prossima eclissi totale è prevista per il 27 luglio e sarà visibile anche dall’Europa oltre che dall’America del Sud, Africa, Asia e Australia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!