MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

San Lorenzo 2017: il 10 agosto tutti con il naso all’insù per vedere le Perseidi

Ma i giorni migliori per ammirare le stelle cadenti saranno il 12 e 13 Agosto, quando sarà possibile osservare fino a 50 e più meteore l’ora

2.410 Letture
commenti

Come ogni anno, puntuale torna l’appuntamento con le Stelle cadenti: come tradizione vuole, il 10 agosto saranno in tanti quelli che volgeranno almeno per un momento lo sguardo alla volta celeste nella speranza di vedere una Lacrima di San Lorenzo.


La tradizione vuole infatti che le meteore che caratterizzano le notti estive di agosto, altro non siano che, i carboni ardenti su cui il santo, diacono di Roma, fu martirizzato nel 258.
Il fenomeno è dovuto al passaggio delle Perseidi: una sciame di meteore dovuto al passaggio di una cometa periodica che è transitata vicino alla Terra nel 1992: agosto è il periodo in cui la Terra nel corso del suo moto orbitale intercetta la fascia di detriti lasciati dal corpo celeste in transito, dando l’avvio al fenomeno che prendono il nome di Perseidi.

Il nome Perseidi deriva dal fatto che, tali meteore sembrano provenire da un punto localizzato nella costellazione del Perseo, quindi individuare questa costellazione e focalizzare l’attenzione su questo lembo di cielo permette di aumentare sostanzialmente la possibilità di vedere le stelle cadenti.

I giorni in cui le lacrime dovrebbero essere più visibili saranno il 12 e 13 Agosto, quando sarà possibile osservare fino a 50 e più meteore l’ora.
Per osservale al meglio si tratterà di trovare un compromesso – consiglia l’astrofilo Paolo Volpini, coordinatore per la divulgazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) – bisognerà attendere la parte più alta della notte. In quel momento la luce della luna darà più fastidio, ma sarà anche il momento in cui il radiante (cioè il punto di provenienza delle meteore) è più alto, oltre i 60 gradi, e quindi sarà possibile vedere un maggior numero di stelle cadenti in poco tempo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!