MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

I numeri del 2016 in Parlamento del deputato Emanuele Lodolini

Il parlamentare del Pd ha presentato 125 emendamenti e avuto una presenza in aula del 96,64%

2.155 Letture
commenti
Emanuele Lodolini

Come ogni anno, negli ultimi giorni di dicembre vengono resi noti da OpenParlamento i dati delle presenze dei parlamentari alle attività della Camera e del Senato.

Giusto che sia così: si chiama trasparenza. Tuttavia, pur essendo al secondo posto per presenze in Aula tra i parlamentari marchigiani di ogni schieramento (96,64%) ritengo che non si possa giudicare l’attività di un Parlamentare soltanto dalle presenze/assenze in Aula e dunque (considerato che vengono calcolate le votazioni una ad una nel corso di una giornata e non le giornate di assenza/presenza) da quanti “clic” si fanno dal proprio banco nel corso di una singola giornata.

Conta per me l’impegno sul territorio (quando non si è a Roma) e per il territorio.

Essere presenti sugli scranni del Parlamento é una questione di serietà ma sono convinto che siamo stati eletti per svolgere l’attività parlamentare a 360 gradi e non solo per partecipare alle votazioni.

Le poche assenze, nel mio caso, sono spesso state legate ad incontri presso i Ministeri a Roma e ad incontri istituzionali sul territorio (penso a quando venne il Sottosegretario Bocci a inizio legislatura a tenere a battesimo il nuovo Comune di Trecastelli).

Tutto questo rientra nell’impegno da Parlamentare ma non nelle classifiche diffuse a fine anno. Nel 2016 sono stato primo firmatario in 8 disegni di legge, co-firmatario in 235 e relatore in quello sul terremoto.

Ho presentato 125 emendamenti, 74 interrogazioni a risposta scritta, 49 interrogazioni in commissione, 10 ordini del giorno in assemblea, sempre da primo firmatario.

 

Da Emanuele Lodolini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!