MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ulisse Fest Ancona, il ricchissimo programma di sabato 5 luglio

C'è Max Gazzè in concerto con l'orchestra del Saltarello

Porto di Ancona
Il Festival Ulisse è ideato e organizzato dalla casa editrice EDT, partner di Lonely Planet per l’Italia dal 1992, in collaborazione con il Comune di Ancona e Ancona Servizi. Media partner: Radio Capital (radio ufficiale), Il Resto del Carlino, L’Espresso, Dove, TTG, Italian Travel Press, Il Giornale della Musica e Igers Italia.

Il tema di quest’anno, E ancora mi stupisco, celebra la capacità di meravigliarsi, di lasciarsi ancora sorprendere dal mondo proprio quando ci sembra dominato da conflitti e ferito nella sua bellezza. È il momento in cui il viaggio smette di essere occasione di semplice svago e diventa un’intensa esperienza personale, fatta di incontri, immagini e racconti che cambiano il nostro modo di vedere le cose.
Il programma di sabato 5 luglio:
ore 16:00 – Mole Vanvitelliana – Sala Polveri
Siamo isole o ponti? Viaggio intorno al mondo sulle strade della connessione con Gavin Francis
Isolarsi e cercare la connessione. Allontanarsi dall’umanità e costruire nuove strade per connettersi ancora. Da sempre queste sono le strategie di sopravvivenza degli esseri umani. Gavin Francis, medico e grande viaggiatore, ne parla con Sergio Bestente.
ore 17:00 – Mole Vanvitelliana – Sala Polveri
La scoperta dell’Olanda con Jan Brokken
Con la sua capacità di rivelare gemme nascoste attraverso percorsi poetici e romanzeschi, il grande scrittore Jan Brokken ci accompagna alla scoperta della luce unica dell’Olanda: i colori, i silenzi, i volti dei pescatori rosi dalla salsedine, i riti antichi di una comunità di mare in cui sembra farsi più intensa ogni esperienza umana. In dialogo con Mauretta Capuano. Con il supporto dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia.
ore 17:30 – Mole Vanvitelliana – Sala Boxe
Luigi Vanvitelli: in viaggio da Ancona a Caserta. Ancona Cultura Aperta. Visioni, viaggi e identità per raccontare Ancona nel Mondo. Con Chiara Biondi, assessore cultura Regione Marche, Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta e Marta Paraventi, assessore alla cultura del Comune di Ancona.
Luigi Vanvitelli è autore della straordinaria progettazione urbana di Ancona come città-porto. L’incontro sarà l’occasione ufficiale per la presentazione degli Atti del Convegno su Vanvitelli (2023).
ore 18:00 – Mole Vanvitelliana – Sala Polveri
L’arte di perdersi bene. Viaggio autentico tra imprevisti, scelte consapevoli e libertà con Luigi Farrauto, autore Lonely Planet e cartografo, Erika Scarcella, affiliate manager Heymondo e Gaia Consalvo, travel content creator. Modera Jonathan Ferramola.
Un incontro dedicato al valore dell’imprevisto come occasione per scoprire luoghi, persone e parti di sé.
ore 18:00 – Wine Not?
Tra vigne, storie e ospitalità: un viaggio nel cuore di un territorio autentico con la moderazione di Luca Iaccarino
Giornalisti e autori esperti in food & travel raccontano le loro impressioni di viaggio nelle Marche. In collaborazione con Umani Ronchi e Wine Not?
ore 19:30 – Piazza del Plebiscito
Il bello del cammino, i viaggi green con Marco Maccarini, Giovanni Arena
Viaggiare con lentezza, vedere il paesaggio scorrere con calma dal finestrino di un treno, lasciando a casa la frenesia e la fretta. La riscoperta di questo modo di esplorare il mondo apre la mente e conduce a nuovi incontri. Ne parliamo con Marco Maccarini e con Giovanni Arena, che porta sui nuovi media un modo di vivere il viaggio curioso e attento. In dialogo con Marco Giovannelli.
ore 20:00 – Arena sul Mare – Porto Antico
E ancora mi stupisco con Vincenzo Schettini
Arriva Vincenzo Schettini, il prof più amato del web, con un one man show capace di far ragionare sorridendo. Con il suo stile travolgente e il suo entusiasmo contagioso, ci accompagna in un viaggio sorprendente: quello della fisica come “linguaggio segreto” che racconta il mondo, la natura e perfino noi stessi. Un appuntamento che unisce scienza, emozione e meraviglia. Perché stupirsi, ogni giorno, è il primo passo per amare il pianeta in cui viviamo. Ingresso: €12,00 + ddp
ore 20:30 – Piazza del Plebiscito
Switzerland Travel Better: percorsi lenti tra natura e meraviglia con Piccarda Frulli, Piero Pasini, Enrico Bernasconi. Modera Doris Zaccone.
I paesaggi spettacolari delle Alpi svizzere, i prodigi dell’ingegneria elvetica tra viadotti vertiginosi e percorsi ferroviari indimenticabili. Dal Bernina al Glacier Express, la Ferrovia Retica è patrimonio UNESCO e icona del turismo sostenibile alpino. In collaborazione con Ferrovia Retica e Svizzera Turismo.
ore 21:30 – Piazza del Plebiscito
Il salotto del Mondo
Se lo si esplora con curiosità e rispetto, ogni luogo del mondo è pronto ad accogliere chi viaggia e ogni cultura si manifesta con un invito a osservare e conversare. Ne parliamo con i rappresentanti di Boston, Cina, Messico, Svizzera e Tahiti. Modera Doris Zaccone. In collaborazione con Presstour by Turisanda.
ore 22:30 – Piazza del Plebiscito
Bike revolution: raccontare il mondo pedalando
Ciclovie spettacolari, nuove mete e sicurezza: il cicloturismo cresce e trasforma il nostro modo di viaggiare, diffondendo un approccio al viaggio libero e sostenibile. Con Ilaria Fiorillo, autrice del progetto Milano in bicicletta; Alfredo Di Giovampaolo, giornalista RaiNews24 e conduttore del programma Pedala Italia; Mauro Fumagalli, ex ciclista professionista e fondatore di MarcheBikeLife, Andrea Rolando, professore al Politecnico di Milano. Modera Denis Falconieri, autore Lonely Planet.
Il 5 luglio alle 22.30 – Arena sul Mare, Porto Antico – sarà la volta di Max Gazzè accompagnato dall’Orchestra Popolare del Saltarello che presentano Musicae Loci 2025, progetto che promette di trasformare il Porto Antico in un’arca sonora, mescolando strumenti tradizionali e arrangiamenti inediti, per un’esperienza collettiva che è un vero invito al viaggio (prevendite su Ticketone)
Per informazioni e aggiornamenti: www.ulissefest.it
Hashtag ufficiale: #UlisseFest2025
PRESS KIT: https://ulissefest.it/press
Redazione Marche Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 luglio, 2025 
alle ore 12:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!