Stagione balneare 2025: acque eccellenti e buone su oltre 99% del litorale delle Marche
I dati diffusi da ARPAM: risulta in classe inferiore al buono poco più di un chilometro di costa in tutta la regione

La nuova stagione balneare marchigiana, che si è aperta il 1° maggio per terminare il prossimo 14 settembre, conferma ancora una volta l’ottima qualità delle acque di balneazione della regione.
Quest’anno sono infatti 165 i chilometri di costa classificati nella classe “Eccellente” poco meno del 97% dell’estensione del litorale marchigiano ha visto infatti classificare il proprio mare nella classe migliore, mentre le porzioni rimanenti sono risultate in classe buona (2,29%), e solo una minoranza delle acque balneabili, corrispondenti a poco più di 1 chilometro di costa, risulta in classe inferiore al buono, senza particolari variazioni rispetto agli anni precedenti.
Il dato provinciale vede nelle province di Pesaro Urbino e Ascoli Piceno il 100% dell’estensione di costa balneabile in classe eccellente, immediatamente seguite da quella di Ancona (99%).
Nelle province di Macerata e Fermo la classe eccellente è sempre predominante (rispettivamente 92% e 90% della lunghezza del litorale), con percentuali della classe buona del 5 e 10%, e soltanto meno di 900 metri di costa con classe inferiore al buono.
Come ogni anno, durante tutta la stagione balneare ARPAM procederà con il campionamento delle acque sia secondo un calendario predeterminato a livello regionale e sia in occasione di definite criticità, al fine di monitorare costantemente lo stato ambientale e sanitario del litorale marchigiano.
I risultati dei campionamenti, che nella scorsa stagione sono stati ben 1.751 distribuiti nei mesi tra maggio e settembre, oltre al fine immediato di fornire indicazioni per l’eventuale emissione di ordinanze sulla balneazione da parte dei Sindaci interessati, costituiranno la base per determinare la prossima classificazione, valida per la stagione 2026.
L’indicatore ambientale “Balneazione” è consultabile sul sito ARPAM questo link, mentre i risultati “in tempo reale” dei monitoraggi effettuati nel corso di tutta la stagione sono disponibili sull’applicativo “Balneazione” all’indirizzo https://balneazione.arpa.marche.it/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!