MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche: contro i disagi servono gli psicologi di base e del territorio

E' la proposta dell'Ordine regionale per colmare il vuoto relazionale e risparmiare nella spesa sanitaria pubblica

stress, disagi psichici, difficoltà

Ciascuno di noi attraversa momenti di disagio psichico ed esistenziale, provocato da componenti profonde e/o relazioni difficili. Spesso è impossibile affrontare da soli tali situazioni ed esiste il rischio concreto che il disagio si trasformi in aggressività verso se stessi o verso persone ritenute significative.

Anche un estraneo può essere significativo se evoca paure e ricordi che la persona ritiene pericolosi per la propria integrità.

La tragedia dell’aereo della Germanwings di qualche giorno fa, conserva la drammaticità della risposta che una persona dà alla propria sofferenza psichica. La stessa frequenza di atti di violenza in famiglia, il più delle volte contro il partner, o meglio la partner, sta a testimoniare l’incapacità della persona a riconoscere in tempo utile l’origine della propria insoddisfazione, con conseguenze immaginabili per i figli, il punto più fragile della relazione familiare.

In questo quadro la proposta fatta dall’Ordine dei Psicologi delle Marche di istituire uno psicologo di base ed uno psicologo del territorio risulta quanto mai opportuna e necessaria.

Oltre all’aiuto evidente che può essere offerto alla persona e alla famiglia in difficoltà, è stato effettuato un calcolo economico che evidenzia un netto risparmio per la spesa pubblica socio-sanitaria. Lo psicologo del territorio verrebbe poi, a colmare quel vuoto di conoscenza reciproca tra le persone che abitano in case ae strade vicine. Quello che colpisce infatti, dopo tragedie familiari, è la totale mancanza di informazioni sulle reali condizioni della famiglia travolta dal dramma. Nessuno sembra percepire ciò che accade nell’appartamento accanto. Sono cambiate le modalità relazionali, c’è una chiusura solitaria ed individualistica, lo psicologo può aiutare a ricreare la rete di solidarietà che una società, basata sulla competizione esasperata e narcisistica, sta distruggendo.

 

da Ninel Donini
Italia dei Valori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!