MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche: sindacati e Regione a confronto sul bilancio 2014

Priorità alle politiche sanitarie e sociali per favorire investimenti sul lavoro e garantire servizi alle famiglie

3.292 Letture
commenti
soldi, banconote, monete, euro

Si sono incontrati ad Ancona le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil e la Giunta regionale rappresentata dall’assessore Pietro Marcolini, sul bilancio regionale. Dato il contesto di crisi e di fronte ai nuovi tagli nazionali, le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil hanno illustrato alcune richieste oggetto di un documento da presentare alla stessa Giunta.

Per Cgil, Cisl e Uil, il bilancio deve assumere come priorità le politiche sanitarie e sociali, il diritto allo studio, la casa e il trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda le politiche della salute, è indispensabile completare l’applicazione di quanto concordato con il protocollo Regione e Cgil, Cisl e Uil del febbraio scorso.
Di fondamentale importanza, è poi concentrare, nel primo biennio del periodo della nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020, quegli interventi che possono avere un maggior impatto sulla ripresa degli investimenti e sull’occupazione e, dunque, un effetto anticiclico.

Per Cgil, Cisl e Uil è inoltre importante garantire l’invarianza della pressione fiscale sui redditi da lavoro medi e bassi, recuperare risorse dalle spese non essenziali, dagli sprechi e dal costo degli organismi.
Per offrire maggiore efficienza, minori costi e più trasparenza al sistema degli appalti, è necessario rendere operativa la Suam (stazione unica appaltante), individuandola anche come Centrale di committenza.

Infine, i sindacati ritengono importante dare continuità al sostegno alle famiglie colpite dalla crisi, in particolare attraverso gli interventi orientati al sostegno al reddito collegati con processi di difesa del lavoro o ricollocazione lavorativa, il diritto allo studio e alle cure.
Al termine dell’incontro, l’assessore Marcolini si è impegnato a riconvocare il sindacato prima dell’approvazione del bilancio da parte della giunta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!