MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

15 marchigiani al Festival di Venezia con ‘Sentieri di Cinema’

In prevalenza giovani neodiplomati: sono la Giuria del premio “Lanterna Magica”

Premio “Lanterna Magica”

Si apprestano alla partenza i 15 marchigiani che quest’anno parteciperanno alla 72° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’iniziativa, promossa localmente dal Circuito marchigiano CGS-ACECSentieri di Cinema”, si inserisce nel percorso che, da oltre 30 anni l’Associazione nazionale CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) propone durante la prestigiosa manifestazione cinematografica lagunare: una proposta formativa laboratoriale che, da 15 anni, confluisce nell’assegnazione del Premio “Lanterna magica”, riconosciuto dalla Mostra.

In questo senso, la partecipazione a Venezia diventa non solo un’occasione per analizzare da un punto di vista privilegiato la nuova produzione cinematografica mondiale, ma anche un’irrinunciabile occasione di confronto con altri operatori culturali dell’Associazione e di altre realtà attive sul territorio nazionale.

Sin dalla metà degli anni ’80, il CGS Marche ha sempre risposto in maniera entusiastica all’iniziativa del Laboratorio Cinema a Venezia e, quest’anno, gli inviati all’evento saranno 15, sette dei quali non ancora ventenni e giovani universitari.

Da alcuni anni, inoltre, a testimonianza della qualità del contributo culturale del lavoro svolto da “Sentieri di Cinema”, la guida dell’esperienza formativa nazionale viene affidata in toto proprio al CGS Marche.
Il gruppo più ampio, di Ancona (CGS Dorico), è formato dai responsabili regionali dell’associazione che coordineranno i più giovani in un laboratorio-Cinema che dal 2 al 12 settembre produrrà recensioni e immagini sul sito www.sentieridicinema.it, sul “diario veneziano” Fuori dal Coro 2015.

L’intero percorso si concretizza proprio nel riconoscimento da parte della Mostra del Cinema di Venezia al Premio Lanterna Magica CGS, che il gruppo, in qualità di Giuria collaterale, conferirà a fine festival al “film che maggiormente ha acceso la fantasia dei giovani” (la foto del premio viene allegata al presente comunicato).

Per tutti i partecipanti, sia quelli che si avvicinano al Festival per la prima volta, sia quelli che lo frequentano da lungo tempo (per qualcuno si tratta di 20 anni), l’occasione della Mostra si concretizzerà anche nella possibilità di ipotizzare eventuali “percorsi”, rassegne, cineforum da attivare nelle sale marchigiane nel corso della stagione autunnale ed invernale.

da CGS Marche
Fabio Sandroni

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!