MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Riserva Ripa Bianca, la giunta della Regione Marche approva la convenzione

Sciapichetti: "Costante attenzione per l’ambiente, ogni anno 2 milioni di euro a parchi e riserve”"

2.618 Letture
commenti
Riserva Ripa Bianca a Jesi

Le Marche dal grande patrimonio naturalistico e dalla coscienza ecologica si adoperano per la tutela dell’ambiente naturale, la salvaguardia della biodiversità, la diffusione dell’informazione e dell’educazione ambientale. Questi sono anche gli obiettivi della convenzione per la gestione della Riserva Ripa Bianca il cui schema è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti.

“L’intesa regola i rapporti tra la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Comune di Jesi e il Wwf Oasi s.u.a.r.l. quale soggetto gestore privato e responsabile degli interventi di investimento approvati e finanziati dalla Regione secondo il programma quinquennale per le Aree Protette – spiega Sciapichetti – Le risorse finanziarie destinate alla gestione della Riserva per gli anni 2019, 2020 e 2021 ammontano a 92.000 euro per annualità.

La convenzione stabilisce che gli immobili utilizzati dal gestore sono quelli di proprietà del Comune di Jesi, compreso il centro di educazione ambientale ‘Sergio Romagnoli’ dove si svolgono le attività didattiche, le modalità organizzative e di conduzione del Centro. Le parti concordano, inoltre, che per salvaguardare il patrimonio naturalistico della Riserva è necessario mettere in atto interventi di riduzione dei rischi idrogeologici presenti nelle aree tenendo conto delle direttive definite nell’ambito del Contratto di fiume dell’Esino e dell’implementazione a scala locale della Rete Ecologica Marche.

Attenzione costante da parte della Regione – aggiunge l’assessore – dimostrata anche con l’impegno finanziario di due milioni di euro ogni anno per i Parchi e le Riserve naturali, risorse utili per la loro gestione e per le loro attività”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!