MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo sistema di allarme nella Regione Marche

Sperimentazione il 12 settembre

Smartphone, telefono cellulare
Il prossimo 12 settembre alle ore 12 circa  nella Regione Marche si svolgerà la sperimentazione nazionale del nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, raggiunge i territori interessati dall’evento tramite un sms ai cittadini.

Si chiama “IT-Alert”. L’obiettivo è quello di favorire l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte al fine di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
 
Oggi, alla presenza dell’assessore Stefano Aguzzi, nel corso di una riunione in videoconferenza coordinata dalla Protezione Civile regionale con i sindaci dei Comuni marchigiani, i prefetti delle cinque Province e tutti gli organi di sicurezza preposti, sono state spiegate le modalità di svolgimento del test.
 
In questa prima fase non si entrerà nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere, ma sarà una prima prova per poi proseguire con la predisposizione e sperimentazione dell’iniziativa di allertamento che sarà operativa nei prossimi mesi.
 
Il test del 12 settembre infatti consisterà nell’invio a tutti i cittadini, non solo residenti ma anche di passaggio o che stazionano in quel momento nelle Marche, di un sms per segnalare quella che può essere una potenziale allerta.
 
Info al sito www.it-alert.it
Commenti
Solo un commento
alberto
alberto 2023-09-02 15:35:02
I residenti di Via Tevere,via Adige,zona Peep Misa di Senigallia,sperano vivamente che le gravi criticità idrogeologiche lasciate dall'alluvione del 15.9.22 siano prese in seria considerazione dalle AUTORITA' citate nell'articolo, e RISOLTE,per non ritornare prossimamente nelle condizioni del 15.9.22 anche se alle Istituzioni preposte ,più volte ,anche quasi giornalmente ,in quanto la situazione è grave.,iniziando dal Sindaco Olivetti, sono state richieste opere di soluzione, alcune
comportano la spesa di pochi euro ma non comprese da chi deve ,per DOVERE ISTITUZIONALE proteggere la vita e le cose dei cittadini.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!