MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La Giornata dell’Epilessia illumina di viola tanti Comuni della Regione Marche

Per l'8 febbraio la Lega Italiana contro l'Epilessia organizza due dirette Facebook per celebrare la ricorrenza

Giornata dell'epilessia

Il 13 novembre del 2015, l’allora Consiglio dei Ministri approvò la proposta della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) di cambiare la data della ricorrenza della giornata dell’epilessia che passa dall’essere ricordata quale “Giornata Nazionale” ad una “Giornata ricordata a livello Mondiale”, il secondo lunedì di febbraio di ogni anno.

In tale occasione i Comuni aderenti all’iniziativa, si impegnano ad illuminare i monumenti delle varie città di colore viola (colore simbolo dell’Epilessia).

La Lice ha in ogni regione, un suo referente scientifico, nella nostra regione la referente in carica è la Dott.ssa Elisabetta Cesaroni, medico neuropsichiatra infantile presso gli Ospedali Riuniti.

Alla LICE aderiscono anche altre associazioni del territorio regionale, nelle Marche sono presenti l’AMCE Associazione Marchigiana Lotta Contro L’Epilessia (rivolta ad adulti) la cui presidente è la Sig.ra Gabriella Venanzi e per la parte pediatrica la FA.NP.I.A (Famiglie Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza) alla guida della presidente Barbara Guidi.

A causa delle misure urgenti relative allo svolgimento del processo amministrativo, vista la situazione epidemiologica in corso, quest’anno la LICE ha organizzato due dirette che potranno essere seguite dalla propria pagina Facebook www.facebook.com

La mattina dalle 11:00 sarà dedicata a

“Epilessia in pillole” – dalle ore 11.00 la mattinata sarà dedicata ad una serie di video divulgativi su diverse tematiche legate alla patologia.

Manifesto Giornata dell'EpilessiaNel pomeriggio dalle 15:30 si terrà la presentazione e premiazione del concorso “Epi-factor 2021” con la presentazione dei vincitori del Premio “Social” e del Premio “Giuria Fondazione”.

Nella Regione Marche ha aderito all’illuminazione di viola, il Consiglio regionale delle Marche – Assemblea Legislativa, le Cattedrali di Macerata e di Urbino e 42 Comuni di seguito indicati.

Nel ringraziare quanti hanno aderito all’iniziativa, facendo sentire la loro presenza, quale presenza di chi vuole aiutare a sconfiggere i pregiudizi e i tabù, che ancora sono legati a questa patologia, vi invitiamo ad un momento di riflessione, con l’auspicio che il prossimo anno possa seguire anche una tavola rotonda, quale momento di confronto, come si era soliti in tempi pre-covid .

Per non restare nell’ “Ombra”, l’8 Febbraio ricordatevi della Giornata Mondiale dell’Epilessia e solo l’8 Febbraio saremo tutti di colore “viola”.

Elenco dei Comuni aderenti all’iniziativa suddivisi per Provincia;

Nella Provincia di Ancona aderiscono i Comuni di: Ancona, Castelfidardo, Chiaravalle, Corinaldo, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Osimo, Sassoferrato, Senigallia, Serra De’ Conti, Sirolo, Tre Castelli.

Nella provincia di Fermo aderiscono i Comuni di: Fermo, Montegiorgio, Monterubbiano, Moresco, Monte Vidon Corrado, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.

Nella Provincia di Ascoli Piceno aderiscono i Comuni di: Ascoli Piceno, Grottammare, Offida e San Benedetto del Tronto.

Nella Provincia di Macerata aderiscono i Comuni di: Macerata, Belforte del Chienti, Mogliano, Monte San Giusto, Monte San Martino, Recanati e San Severino Marche.

Infine nella provincia di Pesaro – Urbino aderiscono i Comuni di: Pesaro, Cagli, Carpegna, Gradara, Fano, Mercatello sul Metauro, Peglio, Piobbico, Sant’Angelo in Vado, Urbino e Vallefoglia.

Da LICE Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!