MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Congiunzione tra Giove e Saturno: il 2020 sarà un Natale con la ‘stella cometa’

Dal 21 dicembre i due pianeti si sono di fatto sovrapposti creando l'effetto di un corpo celeste unico. Il fenomeno osservabile per tutto il mese

Congiunzione tra Giove e Saturno

Il 2020 che sta per andare in archivio e che ricorderemo in maniera non certo entusiastica si chiude regalandoci un fenomeno astronomico raro che ci regalerà una ‘stella cometa’. Dal 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, Giove e Saturno si sono di fatto sovrapposti creando l’effetto di un corpo celeste unico.

Un fenomeno raro che, accade ogni 20 anni ma non certo con questa intensità: l’ultima volta, per intenderci, è stato quasi 800 anni fa e accadrà di nuovo nel 2080.

E così oggi la Stella Cometa di Betlemme torna a illuminare i cieli, nei giorni di Natale: nella tradizione cristiana, la stella avrebbe guidato i re Magi fino alla grotta in cui avrebbero trovato Gesù bambino, portando in dono oro, incenso e mirra.

Sarà possibile avvistare la stella cometa per tutto il mese di dicembre: il fascio di luce sarà visibile nel cielo.  La ‘Grande Congiunzione’ del 2020, così come è chiamata, è un fenomeno astronomico che non accadeva dal 1623, subito dopo che Galileo Galilei osservò i due pianeti per la prima volta con il suo telescopio.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Mercoledì 23 dicembre, 2020 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!