MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Rapporti più stretti tra la Regione Marche e la Boemia

L'assessore Anna Casini: "benefici dal punto di vista commerciale, industriale e turistico"

3.207 Letture
commenti
Anna Casini

Aumentare la collaborazione tra i propri sistemi e partner internazionali per ampliare le opportunità di crescita e di sviluppo dei territori e di tutte le loro componenti.

E’ l’obiettivo del memorandum sottoscritto tra la Regione Marche rappresentata dalla vicepresidente Anna Casini e la regione della Boemia Centrale rappresentata dal vice governatore per lo sviluppo regionale Karel Horčička.

Le attività di cooperazione riguardano iniziative come la partecipazione di esponenti dei rispettivi sistemi industriali ed accademici a convegni, seminari, eventi espositivi e fieristici. Inoltre, per favorire i rapporti tra le imprese, sono previste visite reciproche di rappresentanti dell’industria e attività formative, attraverso la progettazione di tirocini per il sostegno della conoscenza e del mutuo scambio tecnologico. Anche in campo sanitario potranno essere attivate forme di cooperazione e reciproco trasferimento di conoscenze, attraverso tipologie di mobilità professionale da avviare ad esempio con l’attuazione di stage di scambio gratuiti per i medici di entrambi i Paesi.

“Questo memorandum – spiega la vicepresidente Casini – consoliderà e potenzierà i rapporti tra Marche e Boemia, la più grande ed economicamente più ricca realtà della Repubblica Ceca. Le due regioni sono già legate da un importante accordo di collaborazione firmato nell’ottobre del 2014. I settori coinvolti  riguardano lo sviluppo economico, il turismo, l’istruzione, la cultura, lo sport, la mobilità di studenti degli istituti scolastici di istruzione superiore di secondo grado. C’è anche particolare attenzione  verso la comune collaborazione per le politiche di coesione dell’Unione europea nell’ambito della nuova programmazione 2014-2020. Tenendo inoltre conto del fatto – conclude Casini – che la Regione Boemia ha realizzato, a sua volta, un gemellaggio con un Cantone della Cina, l’operazione risulta molto importante per lo sviluppo del territorio regionale, sia dal punto di vista del comparto turistico, che del commercio e dell’industria”.

Il vicegovernatore Horčička da parte sua si è detto particolarmente contento di essere finalmente nelle Marche. “Era da tempo – ha detto – che volevo visitare questa splendida regione.Dalla firma del primo accordo i nostri rapporti si sono approfonditi nell’ambito del turismo e dello sport e speriamo che le iniziative possano estendersi su tutto il territorio anche per quanto riguarda i settori della cultura e della formazione”.

La validità del rapporto di collaborazione e cooperazione tra le due regioni è testimoniata anche da varie iniziative come la stipula di un “gemellaggio” con il Comune di Porto San Giorgio, sia con accordi e scambi, specializzati nel settore dello sport, che stanno coinvolgendo anche il Comune di Fermo. Molte squadre di atleti provenienti dalla Repubblica Ceca soggiornano infatti a Porto San Giorgio, sfruttando le eccellenti strutture sportive di quel Comune, con ricadute positive sul turismo in bassa stagione.

Accordi di cooperazione e collaborazione sono stati siglati anche con la Camera di Commercio di Fermo, in termini di progettazione a livello comunitario.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!