MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, alternanza scuola-lavoro: protocollo d’intesa tra regione e bosch

Bravi: "Sostenere una cittadinanza basata sulla crescita intelligente secondo le prospettive di Europa 2020"

2.613 Letture
commenti
Loretta Bravi

Per favorire la transizione tra scuola e lavoro dei giovani attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite e la promozione di esperienze, la giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Formazione, Loretta Bravi ha deliberato il protocollo d’intesa tra Regione e Bosch s.p.a.

L’obiettivo – ha sottolineato Braviè di favorire e sostenere una cittadinanza basata sulla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, secondo le prospettive di Europa 2020. Il sistema educativo, in sinergia con quello produttivo, è chiamato a tener conto delle competenze emergenti e a rispondervi sulla base di un linguaggio comune ai diversi sistemi, secondo una correlazione fra il sistema educativo e quello produttivo, al fine di garantire un legame solido nella definizione ed esplicitazione dei fabbisogni formativi in termini di competenze o profili e nella modalità di soddisfazione degli stessi attraverso interventi mirati e puntuali”.

Il protocollo d’intesa, già operativo in altre regioni italiane, ha lo scopo di promuovere per gli studenti dei licei, degli istituiti tecnici e professionali della regione interventi di formazione efficaci, motivanti e strutturati dal gruppo Bosch Italia con il suo network e che mette in pratica il progetto “Allenarsi per il Futuro” mediante l’alternanza scuola lavoro, stage formativi in orario curriculare, extracurriculare, pomeridiano ed estivo.

L’alternanza scuola – lavoro, nelle diverse modalità organizzative, tra cui l’Impresa formativa simulata, è un’opportunità di formazione da proporre agli allievi che hanno il diritto di sceglierla come percorso di studio. Inoltre, le esperienze di alternanza che passano da studio-lavoro a scuola-lavoro diventano un metodo di acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!