MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Vietnam, nuova terra di conquista per le aziende marchigiane

Il 5 maggio a Pesaro incontro con una delegazione del Paese asiatico, le cui importazioni dalle Marche hanno superato i 14 milioni di euro nel 2014

5.314 Letture
commenti
Vietnam

Tra il 2012 e il 2014, gli scambi di natura economica tra le Marche e il Vietnam hanno vissuto una crescita esponenziale, raggiungendo i 14,4 milioni di euro di esportazioni annue a fronte di importazioni per 38,1  milioni, rendendo di fatto il Paese dell’estremo oriente una nuova e succulenta frontiera per le aziende marchigiane.

Dati gli ottimi risultati raggiunti, è stata così organizzata la visita a Pesaro, presso la locale Camera di Commercio, di una delegazione vietnamita composta da esponenti istituzionali e del mondo dell’impresa.

L’evento, che si terrà alle ore 15.30 di martedì 5 maggio, vedrà inoltre collegati direttamente dal Paese asiatico il console italiano in Vietnam, Carlotta Colli, e il presidente della locale Camera di Commercio italiana, Michele D’Ercole, creata nel 2008 su iniziativa marchigiana.

L’obiettivo principale dell’incontro è quello di far avvicinare gli esponenti delle aziende marchigiane ad una realtà economica finora quasi inesplorata ma dalle enormi potenzialità, se si pensa che questa nazione conta più di 89 milioni di abitanti.

Secondo i dati forniti da Unioncamere Marche, il grosso dell’export marchigiano in Vietnam è basato su prodotti del settore abbigliamento, seppur non siano da trascurare i ricavi derivati dal commercio di elettrodomestici e macchinari  industriali. La provincia più coinvolta nel commercio con questo Paese è risultata essere quella di Macerata, seguita da Fermo, Ancona, Pesaro-Urbino e, a chiudere, Ascoli Piceno.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!