MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Operatori delle Marche a Zara e Spalato per DORY

Un progetto di cooperazione Italia - Croazia sulla pesca guidato dalle Marche

2.053 Letture
commenti
Bandiere di Italia e Croazia

La conoscenza di importanti realtà croate attive nella filiera ittica autoctona e la partecipazione ad un meeting internazionale presso l’Istituto di Oceanografia sulle restrizioni alla pesca in Adriatico, hanno caratterizzato la visita di operatori marchigiani del settore a Zara e Spalato, organizzata nei giorni scorsi dalla Regione Marche.

“L’iniziativa – informa l’assessore alla Pesca, Angelo Sciapichettisi inserisce nel progetto europeo DORY coordinato dalle Marche e finanziato dal Programma di cooperazione Italia-Croazia. L’obiettivo è quello di contribuire alla protezione delle risorse marine, rafforzando il dialogo istituzionale tra i due Paesi. La finalità è ridurre l’impatto delle attività economiche sugli stock ittici e individuare strumenti comuni per il miglioramento della biodiversità.

Come rilevato dai partecipanti all’iniziativa, lo scambio di esperienze e delle reciproche buone pratiche, così come delle criticità presenti, contribuisce a migliorare le strategie gestionali delle imprese della filiera ittica. La partecipazione degli operatori al processo decisionale è fondamentale affinché le misure necessarie nella gestione della pesca siano realmente condivise. Quando c’è partecipazione e condivisione anche l’applicazione delle misure stesse diventa più facile”.

Hanno partecipato allo scambio transfrontaliero, tecnici regionali, di Assam e Cnr, rappresentanti di Federpesca Marche, Agci Pesca, operatori della piccola pesca Ancona e dell’acquacoltura regionale. Gli operatori e le istituzioni croate del mondo della pesca e dell’acquacoltura saranno accolti per il secondo scambio transfrontaliero in Italia, che si terrà nella primavera del 2019″

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!