MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Meteo, primo assaggio d’inverno: attesa la neve sull’Appennino marchigiano

Prime nevicate lungo tutto l'appennino marchigiano

3.413 Letture
commenti
Freddo e gelo

Dopo un ottobre a dir poco anomalo per quello che riguarda le temperature il mese di novembre sembra essere rientrato nei ranghi: la colonnina di mercurio negli ultimi giorni ha subito un sostanziale abbassamento.

Gli ultimi giorni sono stati contrassegnati da temporali e precipitazioni sparse che hanno caratterizzato un po’ tutte le Marche, Non a caso, a distanza di 48 ore, la Protezione civile ha divulgato due allerte meteo riguardanti prevalentemente i venti e ed il mare.

Per il weekend del 11 e 12 novembre il meteo sarà ancora all’insegna dell’instabilità. Una perturbazione attraverserà tutta la penisola a cavallo tra il venerdì 10 novembre ed il giorno seguente portando piogge e nuvolosità per la prima parte della giornata. Le temperature subiranno un ulteriore calo con minime e massime che saranno comprese tra il 5 ed i 15 °C.

Il vero assaggio d’inverno è previsto per i giorni seguenti: tra il 13 e il 14 novembre sembra sempre più probabile un affondo freddo sull’Italia. Proiezioni alla mano (a cura del centro di calcolo meteorologico www.youmeteo.com) sarà possibile una forte ciclogenesi con precipitazioni specialmente lungo il versante Adriatico associate ad un calo termico, mareggiata lungo la costa Adriatica con venti forti di Grecale e a prime nevicate lungo tutto l’appennino marchigiano con prima imbiancata del Montefeltro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!