MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Quadro allarmante per il lavoro nelle Marche, “fallimento del jobs act”

L'on. Brignone: "triste primato del precariato, servono dal ministero nuove proposte per l'assunzione a tempo indeterminato"

2.718 Letture
commenti
Ricerca personale, annuncio lavoro, offerta lavoro

Dopo la notizia dei preoccupanti dati sul lavoro emersi dall’Osservatorio sul precariato Inps, rielaborati dall’Ires Cgil Marche, l’on. Beatrice Brignone (Possibile) ha presentato un’interrogazione al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

“Alla nostra regione appartiene il triste primato del precariato dopo Lazio, Umbria ed Abruzzo per calo dei contratti a tempo indeterminato, rispetto al 2016. Secondo i dati pubblicati, le assunzioni a tempo indeterminato per il primo semestre 2017 sono state del dieci per cento circa a fronte del novanta per cento di assunzioni a tempo determinato. Ciò sta a dimostrare che gli incentivi collegati al Jobs Act per le assunzioni stabili sono stati un fallimento, poiché, considerati gli elevati costi del lavoro, le imprese non aspirano a confermare la forza lavoro al termine degli sgravi fiscali contributivi previsti dalla normativa sul Jobs Act”.

Considerati gli “effetti negativi legati alla liberalizzazione dei contratti a tempo determinato, ho chiesto al Ministro Poletti quali iniziative urgenti intende assumere affinché vengano offerte politiche attive del lavoro, garanzia di assunzione al termine del periodo contrattuale a tempo determinato, se non ritenga opportuno pensare a nuovi impulsi affinché vengano messe in atto iniziative orientate alla competizione sui costi e in maniera specifica sul costo del lavoro per favorire lo sviluppo di qualità, mirando su formazione e qualificazione del personale da parte delle imprese”.

In particolare, “ho chiesto di mettere in atto – conclude Brignone – nuove proposte finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato nelle Marche, regione costituita da micro imprese purtroppo colpite nel tessuto economico e produttivo a causa del sisma del 2016 e 2017 e che necessitano una ripresa urgente”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!