MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tutti con il naso all’insù per l’eclissi parziale di luna

Per ammirare la prossima bisognerà attendere il 27 luglio del 2018

2.156 Letture
commenti
SuperLuna

Anche nella marche tutti con il naso all’insù per l’ eclissi parziale di luna in programma nella prima serata del 7 agosto. Si tratta dell’ultimo evento astronomico di questo genere per il 2017: per ammirare la prossima bisognerà attendere un anno intero, fino al 27 luglio del 2018, quando avremo una eclissi totale di luna.

La vedremo sorgere piena e bellissima, con il suo disco già intaccato da un ‘morso’ di ombra della Terra, perchè il fenomeno sarà già in corso. Sara’ quindi molto suggestiva“. spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

L’eclissi si potrà osservare al sorgere del nostro satellite, quindi alle 20.12 pochi minuti prima della fase massima della parzialità prevista alle 20:20. Il Virtual Telescope la seguirà in diretta a partire dalle 20:50. “E’ uno di quei fenomeni – aggiunge Masi all’Ansa – che si presta all’osservazione ad occhio nudo o con un binocolo, non occorre necessariamente una strumentazione. E si presta molto bene anche ad essere fotografato“.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Lunedì 7 agosto, 2017 
alle ore 17:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!