MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto, trema la terra nelle Marche, epicentro Castelsantangelo sul Nera

Forte scossa avvertita in tutto il centro Italia nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 ottobre

6.173 Letture
commenti
terremoto-fano

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutte le Marche e in varie zone del centro Italia nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 ottobre.

La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo 5.4 della scala Richter ed è stata registrata alle ore 19:11. In molte zone d’Italia – soprattutto quelle del sisma del 24 agosto scorso quindi Marche, Lazio e Umbria – si è avvertita distintamente la scossa: tra queste anche la Campania e la Toscana.

L’epicentro è stato individuato al confine tra Marche e Umbria e precisamente a poca distanza da Castelsantangelo sul Nera, comune del maceratese, a una profondità di quasi 10 km.
Con tutta probabilità, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), si tratta di una nuova faglia attivata dopo il terremoto del 24 agosto.

Il sisma è stato preceduto infatti da una scossa più lieve, solo 2.6 gradi Richter, ma nei 50 minuti successivi si sono verificate altre sei scosse di magnitudo simile, compresa tra 2.5 e 2.8 Ml.

Si parla di crolli nelle zone immediatamente vicine all’epicentro: complice il diluvio di pioggia e la mancanza di energia elettrica – come affermato dal sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci – non si è ancora accertato se siano nuovi crolli o edifici già lesionati dal precedente sisma di agosto. Il primo cittadino non ha parlato però di vittime né di feriti.
Un ferito, pur se lieve si registra a Visso, dove sono in corso operazioni di soccorso nelle varie zone del paese.

Drammatica la situazione a Ussita dove il sindaco ha parlato di paese distrutto. Situazione grave anche a Camerino, dove si sono avuti importanti crolli.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!