MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Spacca, disco verde dal Consiglio dei Ministri al suo terzo mandato

Blocco dei due mandati solo dalla prossima legislatura: il CdM non impugnerà la legge elettorale delle Marche

3.833 Letture
Un commento
Gian Mario Spacca

Via libera al terzo mandato per Gian Mario Spacca. E’ quanto ha stabilito in pratica il Consiglio dei Ministri dopo la decisione di non impugnare la legge elettorale delle Marche, la numero 5 del 20 febbraio 2015, che reca le disposizioni in materia di elezione del consiglio e del presidente regionale.

La questione era incentrata sulla possibilità o meno per Spacca di candidarsi a governatore per la terza volta, possibilità che è stata bloccata dalla riforma elettorale solo però a partire dalla prossima legislatura, garantendo di fatto a Spacca e a chiunque nella sua posizione, di restare nell’arena.

La scelta fatta dal Consiglio dei Ministri – ha commentato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – di non impugnare la legge elettorale delle Marche è una decisione saggia ed equilibrata. Testimonia la correttezza del profilo giuridico della legge regionale delle Marche che, del resto, ha contenuti analoghi a quelle molto recenti di altre Regioni, come il Veneto, per le quali non è mai stata posta la questione di legittimità. Un ringraziamento va dunque al Governo nazionale che sgombra il campo da ogni incertezza rispetto alla legittimità della procedura elettorale“.

Commenti
Solo un commento
centrostorico 2015-04-26 11:20:02
veramente il cdm non "Testimonia la correttezza del profilo giuridico della legge regionale delle Marche", dice soltanto che la nuova legge elettorale non è ancora in vigore e quindi può, all'oggi, far fede anche la legge elettorale della regione Marche.
Dalla prossima tornata elettorale varrà elezione al secondo mandato.
A strumentalizzare prodomovostra siete maestri!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!