MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Gdf Marche: effettuati sequestri patrimoniali per 29 milioni di euro nel 2014

Sempre nel corso dell'ultimo anno, scoperti 355 evasori fiscali, 306 lavoratori in nero e 154 con contratto irregolare

3.792 Letture
commenti
Guardia di Finanza

Tutela della spesa pubblica, lotta alle frodi, all’evasione fiscale, alla criminalità organizzata ed economica e contrasto ai traffici illeciti: questi i settori tra cui si è districata maggiormente l’azione della Guardia di Finanza della Regione Marche nel 2014, raggiungendo risultati più che lusinghieri.

Nel contrasto all’evasione fiscale, alle frodi e all’economia sommersa, sono state eseguite 754 verifiche e 887 controlli nel settore delle Imposte Dirette e dell’I.V.A.. Particolarmente intense sono state le attività finalizzate al controllo economico del territorio, con l’esecuzione di oltre 16.400 controlli in materia di emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali, riscontrando quasi il 17% di irregolarità, e oltre 4.200 sono stati i controlli su strada relativi alla circolazione delle merci. I reati tributari scoperti sono stati 1.061, con la denuncia di 569 soggetti, di cui 3 in stato di arresto, e sequestri patrimoniali per un valore di oltre 29 milioni di euro. Complessivamente, sono stati scoperti 355 evasori, 306 lavoratori completamente in nero e 154 cosiddetti irregolari, “utilizzati” da 123 datori di lavoro. I casi di frodi sono stati 158 e 5 quelli relativi alla fiscalità internazionale scoperti.

L’obiettivo primario della tutela dell’economia legale a favore delle imprese in regola e dei cittadini onesti, si è concretizzato non solo attraverso il contrasto all’evasione fiscale, ma anche con incisivi interventi per reprimere illeciti che riguardano le risorse pubbliche. In tema di prevenzione e repressione alle frodi comunitarie e al bilancio nazionale e/o locale, sono stati eseguiti 189 interventi, che hanno portato alla denuncia di 102 soggetti, colpevoli di aver percepito indebitamente contributi per oltre 11,5 milioni di euro.

Nell’ambito degli appalti pubblici, sono stati denunciati 14 soggetti e scoperte somme irregolarmente assegnate per oltre 30 milioni di euro. Nel settore della spesa previdenziale, sono stati eseguiti 17 interventi, con la denuncia di 8 soggetti, accertando una frode di oltre 500.000 euro. Incisiva anche l’azione di controllo nella spesa sanitaria, per la quale sono stati effettuati 86 interventi e denunciati 7 soggetti. Specifica attenzione è stata riservata anche ai reati contro la Pubblica Amministrazione, caratterizzati da condotte illecite: sono stati eseguiti 66 interventi, che hanno portato alla denuncia di 250 soggetti, di cui uno in stato di arresto.

E’ stata riscontrata una responsabilità amministrativa per danni erariali di circa 30 milioni di euro a carico di 266 soggetti, scoperti in 76 interventi. 238 i controlli effettuati sulle prestazioni sociali agevolate, di cui 138 irregolari, che hanno portato alla verbalizzazione di 69 soggetti e all’accertamento di una frode pari a circa 60.000 euro. Incisiva anche l’attività di polizia doganale, che ha consentito di denunciare 92 soggetti e riscontrare 31 violazioni, oltre a sequestrare 5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri e 220 tonnellate di tabacchi lavorati nazionali.

Nel settore delle accise, sono invece stati effettuati 132 interventi, che hanno permesso di sequestrare circa 2.000 Kg di prodotti energetici e oltre 44.000 litri di alcol e accertare un consumo in frode pari a oltre 8.800 Kg di prodotti energetici e 2.000 litri di alcol. Producente anche l’attività a tutela del monopolio statale del gioco e delle scommesse, che si è concretizzata con 298 interventi, di cui 239 irregolari, che hanno permesso di riscontrare 76 violazioni e verbalizzare 347 soggetti, nonché sottoporre a sequestro, tra l’altro, anche 2 immobili.

Per quanto concerne la lotta alla criminalità organizzata ed economico finanziaria si sono verificati 14 ispezioni e controlli e 15 interventi, che hanno portato alla denuncia di 43 soggetti, l’accertamento di 6 violazioni amministrative e 14 violazioni penali, l’approfondimento di oltre 660 segnalazioni per operazioni sospette, mentre 18 sono stati gli interventi effettuati contro l’usura, con la denuncia di 8 persone, di cui 2 in stato di arresto.

In materia di circolazione transfrontaliera di valori, sono stati eseguiti 16 interventi, accertando altrettante violazioni ed intercettando valuta e titoli al seguito per oltre 2,7 milioni di euro. L’azione a tutela dei mercati finanziari e specificatamente in materia di reati fallimentari, societari, bancari e finanziari, ha visto l’esecuzione di 86 interventi, con la denuncia di 97 soggetti, di cui 7 in stato di arresto.

In materia di responsabilità amministrativa degli enti, sono stati 8 gli interventi eseguiti con la segnalazione di 21 soggetti. In materia di falso monetario, sono stati eseguiti 39 interventi, con la denuncia di altrettanti soggetti e sequestri di banconote per oltre 3.400 euro. Per quanto concerne l’azione di contrasto alla criminalità organizzata, sono stati sottoposti a sequestro, in base alla normativa antimafia, beni per oltre 1,1 milione di euro e confiscati definitivamente beni per 60.000 euro.

Con molta attenzione è stata svolta dalle Fiamme Gialle anche l’azione contro la produzione e distribuzione di prodotti contraffatti e/o insicuri, eseguendo 451 controlli e denunciando 381 persone, di cui una in stato di arresto. Sequestrati complessivamente oltre 16 milioni di prodotti, di cui oltre 15,5 milioni per violazione della normativa sulla sicurezza e quindi particolarmente “insidiosi” perché destinati anche a fasce deboli della popolazione (minori, anziani, casalinghe, ecc… ) e realizzati con materiali di scarsa qualità, tossici e/o comunque pericolosi perché non collaudati secondo le rigide norme in materia.

Nelle frodi del comparto agroalimentare sono stati sequestrati oltre 50 tonnellate di prodotti. Da ricordare, infine, che il 1° gennaio 2014 è stato attivato anche il Sistema Informativo Anti Contraffazione (S.I.A.C.), creato e gestito dalla Guardia di Finanza, che mette in sinergia tutti gli operatori del settore, forze di polizia, titolari di marchi e privative industriali ed intellettuali con lo scopo di migliorare, a fini operativi, la conoscenza e l’analisi delle dinamiche di sviluppo dei fenomeni illeciti inerenti la diffusione dei prodotti illegali. L’applicativo è accessibile anche al pubblico
attraverso il sito internet https://siac.gdf.it con indicazioni e consigli pratici sulle merci contraffatte o pericolose nei diversi settori.

Non ultima per importanza, l’azione di prevenzione e repressione nel contrasto ai traffici illeciti. In particolare, nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti sono state denunciate 168 persone, di cui 77 tratte in arresto, e sequestrati complessivamente oltre 546 Kg di droghe (483 Kg di hashish e marijuana, e oltre 63 Kg di eroina e cocaina).

Il contrasto all’immigrazione clandestina ha permesso di arrestare 6 soggetti per favoreggiamento e sequestrare 7 mezzi. Numerosi sono stati, infine, gli interventi per la scoperta di illeciti nel settore ambientale, con la verbalizzazione di 85 persone di cui 63 denunciate all’A.G.: 911 sono state le tonnellate di rifiuti industriali sequestrate, stoccate su oltre 12.000 Mq di aree demaniali adibite a discariche abusive.
da Guardia di Finanza Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!