MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nazionali di nuoto, quattro medaglie all’atleta di Senigallia Martina Menotti

Conquista l'oro nei 50 dorso, realizza due record regionali assoluti e si laurea campionessa italiana

3.806 Letture
commenti
Medaglia d'oro per Martina Menotti

Conclusi presso lo Stadio del Nuoto di Riccione i Criteria Nazionali Giovanili Primaverili 2015 per il settore femminile. La Rari Nantes Marche si è presentata al via, da venerdì 20 a domenica 22 marzo, con 7 atlete impegnate per un totale di 16 gare individuali e 3 staffette.

Un bilancio molto positivo quello della squadra che raccoglie atleti da Falconara, Jesi, Moie, Fabriano, Senigallia e San Severino, con prestazioni di alto livello da tutte le atlete impegnate. Una menzione particolare però va sicuramente a Martina Menotti, che torna a casa con ben 4 medaglie vinte nella categoria Juniores anno 1999.

Nel dettaglio la prima giornata ha visto Martina vincere la medaglia d’argento nella gara dei 50 stile libero con il nuovo record regionale assoluto con il tempo di 26″12, che resisteva da 12 anni; nella stessa gara Alice Orciari arriva tredicesima. Poco dopo l’atleta di Marzocca di Senigallia conferma le sue doti nella velocità aggiudicandosi l’oro nella gara dei 50 dorso e diventando così la nuova campionessa italiana, e grazie al tempo di 28″62 ritocca il suo primato regionale assoluto. Nei 50 stile libero hanno gareggiato per la Rari Nantes Marche nella categoria Ragazze anche Nicole Lombardo e Linda Sandroni, rispettivamente 24a e 35a. Nei 50 dorso invece per la categoria Ragazze è scesa in acqua Sara Principe arrivando 18a.

Il giorno seguente ancora una medaglia d’argento per Martina Menotti, questa volta nei 100 dorso, in cui sfiora il suo personale ma il tempo di 1’01″71 è sufficiente per raggiungere il secondo posto. A farle compagnia ancora una volta Alice Orciari, che con una buona gara si classifica al 12° posto. Nella categoria Ragazze invece Sara Principe chiude in 21 a posizione. L’ultima medaglia arriva nella distanza doppia del dorso nell’ultima giornata di gare, questa volta un terzo posto e medaglia di bronzo, grazie ad un’altra eccellente prestazione chiusa col tempo di 2’13″37.

Altre gare da segnalare: Alice Orciari chiude dodicesima i 400 stile libero, arriva sesta a mezzo secondo dal podio nei 100 stile libero e quattordicesima nei 200 stile libero. Ottimo risultato nei 50 farfalla per Nicole Lombardo che arriva 11a ma a soli 31 centesimi dal podio in una gara tiratissima.
Come detto, in gara anche le staffette di Rari Nantes nella categoria Juniores. Eccellente la 4×100 stile libero che sfiora il podio arrivando quarta con in vasca Martina Menotti, Linda Sandroni, Nicole Lombardo e Alice Orciari; soddisfazione piena invece per il tempo finale, 3’53″23 che vale il nuovo record regionale assoluto. Quindicesima posizione per la 4×200 stile libero (Lombardo, Menotti, Cialoni, Orciari) e quattordicesima la 4×100 mista (Menotti, Belardi, Cialoni, Orciari).

Le ottime prestazioni si riflettono nella classifica a squadre nella categoria Juniores che vede la Rari Nantes Marche classificarsi al 9° posto in Italia, un orgoglio per tutta la squadra e per la regione Marche.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!