MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Imu Agricola, allargare l’esenzione alle aree collinari e in difficoltà

E' la richiesta di Lodolini al premier Renzi: "Serve più equità in un settore non particolarmente redditizio"

3.208 Letture
commenti
campo agricolo, agricoltura, campagna, aziende agricole, sviluppo rurale

Rivedere i criteri del pagamento dell’Imu, allargando le maglie delle aree non sottoposte a pagamento anche alle aree collinari e svantaggiate, in modo da giungere a una più equa imposizione fiscale. E’ questa la richiesta del deputato del Pd, Emanuele Lodolini, per l’annualità 2015, dopo che fin dal luglio 2014 lo stesso deputato anconetano insieme ai colleghi del PD in commissione Finanze avevano sollevato la criticità al Mef e all’Agenzia Entrate, presentando, altresì, nel mese di dicembre una specifica risoluzione in commissione e scrivendo una lettera con più di 100 firme di deputati al Presidente Renzi nel mese di gennaio.

Apprezziamo che il Governo abbia modificato il testo iniziale – spiega Lodolini – e che con decreto abbia esonerato dal pagamento dell’Imu agricola molti comuni ricadenti in zona totalmente montana, ma purtroppo la classificazione utilizzata è ancora fortemente penalizzante ed è necessario tornare a rivedere i criteri di applicazione dell’imposta, poiché rimangono fuori dall’esenzione molte aree come quelle collinari, presenti nel nostro territorio. Zone in cui si rischia di mettere a repentaglio un’attività agricola non particolarmente redditizia e fondamentale presidio per la tenuta ambientale e idrogeologica di intere comunità.

Non possiamo ignorare che l’agricoltura, in vaste aree dei nostri territori, è espressione di quelle produzioni di qualità, tipiche e biologiche che l’Expo di Milano porterà davanti agli occhi di tutto il mondo. Un patrimonio da sostenere e tutelare se vogliamo veramente pensare a modelli di sviluppo che abbiano al centro la terra e chi la coltiva. Sono ben consapevole della difficile fase che il Paese sta vivendo e degli sforzi che il Governo sta compiendo per reperire risorse fondamentali per politiche espansive, ma l’agricoltura non è tutta uguale, così come non sono uguali le imprese agricole. Credo che si possa ancora lavorare su criteri di maggiore equità. Confido nell’attenzione del Governo, so che i colleghi Senatori PD stanno lavorando a possibili emendamenti, e spero che la mobilitazione di questi giorni di Comuni e mondo agricolo trovi adeguato ascolto“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!