MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Dissesto idrogeologico, summit in Regione Marche

Protezione civile, forze dell'ordine, Arpam, province e prefetture a confronto su fiumi e manutenzione

7.235 Letture
commenti
Senigallia: il fiume Misa in piena

Si è svolto lunedì 4 agosto, presso la sala operativa della Protezione Civile, l’incontro sulla tematica del dissesto idrogeologico per far chiarezza e trovare soluzioni in merito ai recenti eventi alluvionali che hanno coinvolto gran parte del territorio regionale.

Al tavolo di confronto, voluto dall’assessore regionale alla Protezione Civile e Difesa del suolo Paola Giorgi, hanno preso parte il direttore della Protezione Civile Regionale Roberto Oreficini, il dirigente del servizio infrastrutture della Regione Marche Mario Pompei, i rappresentanti delle Prefetture, delle province, il corpo dei Vigili del Fuoco, il Corpo forestale dello stato e l’Arpam.

Si è deciso di procedere attraverso incontri più ristretti in ambito territoriale provinciale coinvolgendo anche il Consorzio di Bonifica Regionale quale ente preposto ad agire sul reticolo idrografico inferiore.
Paola GiorgiSarà attiva anche una nuova operazione di formazione nei Comuni per accrescere la cultura della prevenzione e la responsabilizzazione di ognuno su questa tematica di grande attualità, considerata la fragilità del territorio e le condizioni metereologiche che sempre più spesso mostrano eventi in precedenza non riscontrabili.

Abbiamo inteso – spiega Giorgi – aprire un confronto con le istituzioni che, accanto alla Regione, agiscono sul territorio regionale sul tema al fine di condividere le linee programmatiche, a partire dalla nuova normativa in merito alla manutenzione dei fiumi che permette la valorizzazione del materiale litoide. L’incontro è stato importantissimo anche per condividere le difficoltà, quasi sempre di natura burocratico – amministrativa, che gli tutti gli Enti riscontrano, al fine di trovare soluzioni atte a snellire i procedimenti, anche se, chiaramente, i principali provvedimenti di natura legislativa in questo ambito competono al Governo centrale, a cui torneremo ancora a rivolgerci per chiedere soluzioni che permettano la rapida fattibilità degli interventi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!