MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ri-visitare le carceri, seminario a palazzo delle Marche

Appuntamento in previsione degli Stati Generali sul sistema carcerario che si terranno in primavera

3.345 Letture
commenti
Ilse Runsteni e Italo Tanoni

Fare il punto sulla situazione dei penitenziari, “Ri-Visitare le carceri”. E’ questo il tema al centro dell’attenzione nell’ambito del seminario in programma per il 30 gennaio a Palazzo delle Marche di Ancona, promosso in preparazione degli Stati Generali sul sistema carcerario italiano, che si svolgeranno in primavera.

Già nei giorni scorsi l’ombudsman Italo Tanoni, Garante regionale dei diritti dei detenuti, aveva incontrato il Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria di Umbria e Marche, Ilse Runsteni, per delineare nuove iniziative da porre in cantiere, nell’ottica di una rinnovata e qualificata collaborazione istituzionale.

Il seminario “Ri-Visitare le carceri” sarà aperto dalla relazione del nuovo Capo nazionale del Dap (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), Santi Consolo. Il Garante dei diritti dei detenuti dell’Umbria, Carlo Fiorio, interverrà sui rapporti tra gli stessi Garanti, la Magistratura di sorveglianza e l’Amministrazione penitenziaria, mentre a quello della Puglia, Pietro Rossi, è stato affidato il compito di illustrare alcune proposte inerenti la riorganizzazione delle strutture carcerarie in relazione all’attività lavorativa.
Prevista, inoltre, la partecipazione dei Garanti di Veneto, Aurea Dissegna, Toscana, Franco Corleone e Lazio, Angiolo Marroni.

Sarà un’occasione importante – sottolinea Tanoni – per cercare di individuare nuove progettualità da mettere in campo e per irrobustire i rapporti tra tutti i soggetti direttamente interessati”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!