MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pd, concluse le consultazioni per la presidenza delle Marche a maggio 2015

Il segretario Comi, in vantaggio su Camilla Fabbri, non si candida a governatore della Regione

3.349 Letture
commenti
Francesco Comi

Si sono concluse le consultazioni avviate dal Partito Democratico delle Marche che hanno interessato la classe dirigente, in rappresentanza dell’intero Partito regionale, per la designazione della proposta di candidato alla Presidenza della Regione.

In questi tre giorni sono stati ascoltati, nella sede di Ancona in piazza Stamira, alla presenza del Segretario e di due membri della Segreteria, i membri della Direzione, i Segretari provinciali, i Parlamentari, i Consiglieri regionali, i Presidenti delle Province, la rappresentanza dell’Anci e quella dei Giovani Democratici.
Tre giorni densi di valutazioni politiche che hanno permesso a ciascuno di esprimere le proprie opinioni per delineare il profilo ideale di chi dovrà governare la Regione. Tutti hanno apprezzato lo strumento della consultazione e nessuno ha optato per il voto segreto.

Sin dall’inizio delle consultazioni si è profilata una pressoché unanime condivisione del modello ticket Presidente-Vicepresidente per garantire unità, qualità, esperienza e cambiamento insieme. Quasi tutti hanno formulato una proposta di ticket Presidente-Vicepresidente, pochi il nome del solo Presidente. Molti hanno formulato due proposte di ticket come entrambe valide (es. Fabbri-Comi e Comi-Ceriscioli).

In tutte le proposte di ticket avanzate è comparso il nome del Segretario Francesco Comi, che, come candidato Presidente, ha avuto un gradimento leggermente superiore a quello della Senatrice Camilla Fabbri, che pure ha ottenuto un ampio consenso. Marginali le altre proposte.

Il Segretario Francesco Comi ha preso atto dell’esito della consultazione. Pur esprimendo il ringraziamento e la riconoscenza per la fiducia ricevuta, ha tuttavia maturato la scelta di tener fede all’impegno preso in occasione del Congresso Regionale che lo ha eletto Segretario del Partito Democratico delle Marche: di svolgere, cioè, tale incarico in via prioritaria e fino in fondo, tanto più in un momento politicamente così delicato come quello di una campagna elettorale.
Francesco Comi ha, dunque, informato i dirigenti del Partito nazionale di preferire svolgere la funzione di Segretario regionale a tempo pieno e, pertanto, di non essere disponibile alla candidatura a Presidente della Regione Marche.

Per venerdì 9 gennaio, nel pomeriggio, è stata convocata la Segreteria regionale e in quella sede verranno ufficializzati i risultati della consultazione. Alla Segreteria parteciperà l’On. Lorenzo Guerini, Vicesegretario nazionale del Partito Democratico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!