MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Manifatturiero, dati preoccupanti dalle Marche

Produzione industriale in calo nel terzo trimestre 2019

1.566 Letture
commenti
lavorazione industriale, produzione, industria

Terzo trimestre debole per l’industria manifatturiera regionale, con attività produttiva e commerciale sottotono rispetto a quanto rilevato nel terzo trimestre 2018.

Secondo i risultati dell’Indagine Trimestrale condotta dal Centro Studi “Giuseppe Guzzini” di Confindustria Marche, in collaborazione con UBI Banca, nel trimestre luglio-settembre 2019, la produzione industriale ha registrato un calo dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, variazione in linea con quella rilevata a livello nazionale (-0,2%).

A livello settoriale, tutti i comparti inclusi nell’indagine hanno registrato variazioni negative, ad eccezione delle deboli performance positive dell’Alimentare e delle Calzature.

Le dichiarazioni degli operatori intervistati confermano per il terzo trimestre il debole tono congiunturale dell’industria: si mantiene elevata, infatti, la quota di operatori con produzione stazionaria o in calo (71% contro il 70% della rilevazione del secondo trimestre 2019), mentre si contrae ancora la quota di aziende interessate da aumenti della produzione (29% contro 30% della rilevazione precedente).

In moderato calo l’attività commerciale complessiva nel terzo trimestre 2019: l’andamento delle vendite in termini reali ha registrato un calo dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2018, con un andamento negativo sul mercato interno e moderatamente positivo sul mercato estero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!